Andar per mercatini dell’antiquariato in un week end o nei giorni di vacanza: facile da dirsi, ma come scegliere nel gran ventaglio dei mercatini dell’antiquariato che pullulano in Lombardia? Non c’è, comunque, che l’imbarazzo della scelta fra quelli largamente pubblicizzati e quelli che, invece, magari nell’anonimato, sono veri e propri scrigni di antichissime preziosità. Ecco, quindi, una scelta fra i mercatini dell’antiquariato più caratteristici della Lombardia, dove il vecchio è un “prezioso antico” che sa di altre vite e altri momenti da ricordare.

  • A Gonzaga (MV) ANTIQU-ART in Fiera Millenaria. Il mercatino di antiquariato, che si svolge dal 5 al 13 settembre 2015 a Gonzaga in Via Fiera Millenaria nell’Oltrepò, è l’occasione che cerca l’appassionato di piccolo antiquariato, antiche cose usate e collezionismo, ma anche di modernariato e hobbistica (ingresso gratuito). E per il 3 e il 4 ottobre un’edizione straordinaria 2015 negli stessi padiglioni della Fiera Millenaria, un’appassionante due giorni di antiquariato e collezionismo, sempre a cura del Circolo Filatelico, Numismatico e Hobbistico di Gonzaga.

         DOVE: Fiera Millenaria, Via Fiera Millenaria – Gonzaga

         CONTATTI: Tel. Fax 0376 58729 – Cell. 335 7072502

  • Broni (PV) Mercatini dell’Antiquariato. I Mercatini dell’Antiquariato a Broni, in provincia di Pavia, sono previsti la seconda domenica di ogni mese. Per gli appassionati di antiquariato un’opportunità: mobili, quadri, piccolo antiquariato, articoli per collezionisti e hobbisti. E con l’occasione, la possibilità di conoscere Pavia, una città  ancora a misura d’uomo, dove si può girare tranquillamente a piedi o in bicicletta.

         DOVE: Broni – Piazza Garibaldi e Via Emilia

         CONTATTI: Comune di Broni, Tel. 0385 257011

  • A Desenzano del Garda (BS) Mercatino dell’Antiquariato. “Il mercato della tradizione” dove, dal 1970 nella bellissima Piazza Malvezzi di Desenzano del Garda, è possibile trovare pezzi antichi di grande pregio. L’evento deve le sue origini e il suo successo oltre agli scambi commerciali anche a quelli culturali tra le popolazioni, che hanno consentito agli abitanti di Desenzano un vero arricchimento culturale legato a usi, costumi e tradizioni diverse, unitosi nel tempo ad una grande offerta turistica per gli appassionati di antiquariato. Cultura e tradizione, quindi, a monte della nascita del Mercatino dell’Antiquariato, che in questo 2015 celebra il 45° anno della sua attività. La ricca proposta culturale e artistica si è arricchita in questi ultimi due anni di una nuova manifestazione estiva, “Un mondo di Vintage”, un mondo di oggetti antichi ricchi di fascino e di storia, per una domenica tra cultura, curiosità, storia e un ambiente lacustre da ricordare, da giugno a settembre, dalle 16 alle 22 sempre in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda. Durante le manifestazioni tutti i negozi, i bar, i ristoranti sono aperti.

         DOVE: a Desenzano d/G (BS) in Piazza Malvezzi

         QUANDO: I domenica del mese, tranne a gennaio, ore 9/19

         CONTATTI: 338 2001920

  • A Milano il Mercatino Antiquario di Brera. Un vero tuffo nel passato nell’atmosfera bohèmienne di Brera. Si svolge ogni terza domenica del mese in un percorso che si snoda tra Via Fiori Chiari, Via Madonnina e Via Formentini. In occasione di Expo 2015, il Mercatino si terrà anche la prima domenica del mese. Cosa offre il Mercatino Antiquario di Brera? L’elenco è lungo, ma riassumendo: oggettistica di ogni genere e per tutti i gusti, porcellane, vetri lavorati; preziosi oggetti di modernariato, alta bigiotteria; orologi, gioielli e oggetti d’epoca, oggetti etnici, vasi, statuine e soprammobili per conferire alla vostra casa uno stile vagamente asiatico, perfino vecchi arnesi per il camino. In via Fiori Chiari troverete perfino una vasta selezione di cappotti vintage, pashmine e abbigliamento decisamente retrò a prezzi abbordabili rispetto ai negozi in città. E tanti libri, per dare alla vostra libreria un’atmosfera un po’ più vissuta: a prezzi minimi troverete vecchie edizioni di libri e periodici.

         DOVE: Milano – Tra Via Fiori Chiari e Via Formentini.