Il clima a X-Factor si sta facendo sempre più incandescente e il litigio tra Nevruz Joku e Dorina Leka potrebbe avere delle ripercussioni negative sul televoto soprattutto per la seconda, visto che Nevruz è tra i preferiti del pubblico.

Intanto i giudici hanno assegnato i brani per la terza puntata ai loro pupilli. Enrico Ruggeri ha deciso di celebrare il proprio repertorio, con la sua “Polvere” che verrà proposta dai Kymera; una scelta che però è stata suggerita dal vocal coach Fabrizio Palermo.

Sempre rimanendo nell’ambito dei gruppi vocali, Ruggeri ha assegnato agli Effetto Doppler “Don’t stop me now”, classico dei Queen, mentre i Borghi Bros si troveranno alle prese con “Piazza grande” di Lucio Dalla.

Molto interessanti le scelte fatte da Elio. Particolare curiosità suscita Nevruz: dopo averlo sentito cantare due pezzi italiani degli anni ’60, stavolta ci proporrà la sua versione di “Lithium”, grandioso pezzo dei Nirvana che siamo sicuri gli permetterà di tirare fuori il suo lato più rock. E se Nevruz si dovrà confrontare con il fantasma di Kurt Cobain, Nathalie dovrà reggere un altro paragone molto impegnativo, quello con Mia Martini e la sua “Piccolo uomo”. Relativamente più semplice allora appare il compito di Manuela, che proporrà “I’ll never fall in love again”, un brano scritto da Burt Bacharach e celebre nella versione interpretata da Dionne Warwick.

Passando alle giudici donne, Anna Tatangelo gioca con l’unica concorrente rimastole, la discussa Dorina, la carta Anna Oxa e la sua “Un’emozione da poco”. Molto variegate le proposte di Mara Maionchi: si passa dagli anni ’70 di Carole King, la cui “I Feel The Earth Move” è nelle mani (e nella voce) di Davide, mentre l’altro preferito del pubblico Stefano canterà la sempre emozionante “Buonanotte fiorellino” di De Gregori. Infine sentiremo che versione ci proporrà Ruggero di “Tu vuò fà l’Americano“, pezzo di Renato Carosone ritornato prepotentemente attuale e in cima alle classifiche mondiali grazie alla versione dance “We No Speak Americano”.

Enrico Ruggeri:

  • Kymera: “Polvere” – Enrico Ruggeri;
  • Borghi Bros: “Piazza Grande” – Lucio Dalla;
  • Effetto Doppler: “Don’t Stop Me Now” – Queen.

Elio:

  • Nathalie: “Piccolo Uomo” – Mia Martini;
  • Nevruz: “Litium” – Nirvana;
  • Manuela: “I’ll Never Fall In Love Again” – Burt Bacharach (nella versione di Dionne Warwick).

Mara Maionchi:

  • Davide: “I Feel The Earth Move” – Carole King;
  • Stefano: “Buonanotte Fiorellino” – Francesco De Gregori;
  • Ruggero: “Tu Vuò fà l’Americano” – Renato Carosone.

Anna Tatangelo:

  • Dorina: “Un’emozione da Poco” – Anna Oxa.

Qui di seguito vi proponiamo le versioni originali di alcuni dei pezzi che verranno interpretati nella terza puntata di X Factor.