Il 14 febbraio sarà l’occasione giusta per portare a cena il proprio fidanzato o la propria fidanzata, visto che San Valentino è il giorno ideale per passare un po’ di tempo con la dolce metà in modo romantico, sempre facendo attenzione a non dimenticarsi di loro anche nell’arco di tutto l’anno.

Per la serata di San Valentino è necessario però trovare il luogo giusto e in particolare un ristorante che offra un’atmosfera intima e romantica. Ne proponiamo dunque alcuni sparsi per tutta Italia, partendo dal Nord per arrivare al Sud dello stivale.

Galleria di immagini: Menu e ristoranti

A Milano si segnala Poporoya, uno dei migliori ristoranti giapponesi di tutta la città, seguito da Arrow’s che propone menù di pesce di ottima qualità, anche se a prezzi non proprio indicati per tutti, ma a San Valentino uno strappo alla regola si potrebbe anche fare. Un luogo davvero particolare e adatto per una ricorrenza così è anche la Trattoria Ariati, e si segnala inoltre La Villetta, che propone menù a prezzi non troppo eccessivi.

A Genova invece trova spazio una curiosa proposta da parte dell’Acquario di Genova. A 90 euro a persona è disponibile una cena a lume di candela davanti alla grande vasca degli squali, una particolare esperienza in una delle più suggestive location della Liguria. Per coloro che invece si trovano nelle vicinanze di Parma, c’è l’Antica Corte Pallavicina, presente nella lista Michelin e ospitato in un antico castello: una perfetta soluzione per gli innamorati che vogliono trascorrere un San Valentino davvero romantico.

A Firenze viene segnalata l’Enoteca Pinchiorri, che propone un ottimo intreccio tra la cucina italiana e francese. Aperto dal martedì al sabato, è presente nella guida Michelen e presenta nel menù piatti raffinati e colorati.

In Sicilia, è presente a Licata il ristorante La Madia che propone tutti i piatti tipici della tradizione siciliana, semplici ma pieni di gusto.