Una coppia felice è, soprattutto, una coppia che sa comunicare, comunque e sempre, nel bene e nel male.

Una coppia che sa comunicare non solo con le parole, ma anche con i lunghi silenzi, che a volte valgono più di mille parole, perché anche attraverso il silenzio chi ama davvero riesce a comprendere i messaggi del suo partner: sono parole non dette per evitare inutili e dolorosi malintesi e dopo il silenzio torna l’intesa di sempre perché il silenzio è anche riflessione.

Una coppia felice è quella di due persone fra le quali non ci sono segreti. Sincerità, innanzitutto, anche per esprimere sentimenti contrastanti: dubbi e incertezze, gioie e dolori vanno a formare il bagaglio di quel grande sentimento che è l’amore vero, che proprio attraverso l’esternazione del più profondo io si rafforza e conduce alla comprensione reciproca.

L’uno non deve giudicare l’altro, ma deve cercare di vedere le cose dal suo punto di vista e chiarire le cose dal proprio punto di vista per un chiarimento che non genera rancori, ma serve ad approfondire la conoscenza reciproca. Alla base dell’intesa di una coppia è anche quel senso di complicità che avvicina due persone che, oltre che dall’amore, sono unite da un profondo sentimento di amicizia e confidenza reciproca.

Una coppia felice e serena è anche quella che sa rapportarsi agli altri, stare anche con persone che hanno gli stessi interessi, vivere con altri momenti diversi di svago, sport, cultura, esperienze nuove. E condividere interessi e hobby unisce ancora di più. Magari praticare lo stesso sport, andare insieme alle mostre, concedersi momenti di relax con passeggiate, gite fuori porta, brevi e meravigliosi week-end per staccare la spina dai problemi quotidiani.

E se i problemi non sono proprio una sciocchezza, non prendere troppo sul serio i periodi no che fanno parte della vita di tutti. Scherzare un po’ su eventuali disavventure fa anche bene alla salute, scaccia la malinconia, predispone alla speranza. Vivere ogni momento come fosse un momento nuovo di stare insieme, festeggiare ogni evento che ha accompagnato il percorso del rapporto a due perché i tanti piccoli eventi della vita a due formano quel meraviglioso puzzle di eventi che è la vita di coppia. Sono piccoli consigli: liberi di condividerli oppure no…