La stabilità e la serenità di un rapporto di coppia può dipendere, come sappiamo, da numerosi fattori che possono influire sulle relazioni tra i partner, sull’intimità e la comprensione reciproca.

Uno di questi, da molti considerato come uno dei più gravi e difficili da affrontare, riguarda la scarsa o inesistente intesa sotto le lenzuola e, dunque, una vita sessuale infelice e per nulla soddisfacente. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un ostacolo insormontabile perché, se non minacciato da problematiche di coppia più radicate, può essere risolto seguendo qualche piccolo consiglio.

Galleria di immagini: Sesso con amore

Innanzitutto, è fondamentale sentirsi a proprio agio quando si sta per consumare un rapporto con il proprio partner. Abbandonate, perciò, quella posizione consigliata dalla vostra migliore amica o situazioni in cui il vostro partner non si riconosce ma che, anzi, potrebbero provocare imbarazzo o disagio. Meglio contribuire a creare un’atmosfera che sia fatta su misura per voi perché, si sa, quello che è piacevole per alcune persone potrebbe esserlo meno per altre.

I più tradizionalisti, inoltre, potrebbero pensare che l’utilizzo di qualche sex toy sia inappropriato a risolvere il problema. In realtà, l’aiuto di un vibratore potrebbe essere la soluzione e far riscoprire alla coppia la passione che credevano ormai perduta. Fondamentale è che lei non faccia sentire escluso il proprio partner e che, anzi, lo includa nel gioco erotico per raggiungere insieme il massimo piacere.

Gli stimoli esterni, in generale, sono molto importanti per la serenità della vita sessuale di coppia e, dunque, non disdegnate riviste o film porno che non potranno far altro che aumentare la libido di entrambi i partner.

La fantasia gioca un ruolo determinante sotto le lenzuola e più è sconfinata più è potente la sua capacità di stimolare i partner. Usate l’immaginazione per amplificare quelle sensazioni fisiche che, altrimenti, potrebbero risultare piatte o di routine. La noia, infatti, è il peggior nemico del sesso e sorprendere il partner e viaggiare con la fantasia insieme a lui aiuta ad allontanarla.

Niente distrazioni durante un rapporto sessuale. Pensieri, preccupazioni, dubbi ma anche costanti connessioni ai social network tramite il PC o lo smartphone possono uccidere la passione in un attimo e rendere irrecuperabile la vostra serata romantica. Inoltre, saranno le stesse performance a risentirne lasciando delusi e amareggiati entrambi i partner.

Raggiungere l’orgasmo è, di certo, una meta ambita ma al tempo stesso non deve essere l’unica. Pensare all’orgasmo come unico e solito punto di arrivo non farà altro che renderlo sempre più irraggiungibile. Il rapporto con il vostro partner deve assomigliare a un viaggio, durante il quale si assaporano gli odori, le carezze, i preliminari e le parole.

Proprio le parole, infine, sono alleate preziose e sfatano il mito secondo cui fare l’amore in silenzio sia il massimo del romanticismo. Parlate con il vostro partner durante i preliminari o il rapporto e non abbiate timore di gemere ad alta voce quando proverete piacere perché ciò non potrà far altro che rendere eccitante e soddisfacente le vostre performance sotto le lenzuola.