I Simpson” sono la serie più longeva della televisione e il Times li considera la miglior produzione del XX secolo. Tutto grazie a una serie di ingredienti: fondamentale è l’ironia che permea le storie della famiglia gialla più famosa del mondo, che da oltre vent’anni ci accompagna e ci alleggerisce la giornata con un sorriso. Nella satira parodistica che coinvolge l’intera cultura statunitense, e non solo, l’autore Matt Groening ha inserito in tutti gli episodi moltissime citazioni sull’arte, il cinema e la stessa televisione, spesso prendendo in giro anche l’emittente produttrice del cartone, la Fox.

Una delle citazioni più interessanti è quella relativa al film di Alfred Hitchkook “Psycho“. La celeberrima scena della doccia viene replicata da Homer, che viene colpito dalla piccola Maggie, influenzata dalla violenza nei cartoni animati.

Gli special di Halloween, poi, sono ricchissimi di citazioni. Tra le più divertenti, quelle relative alla pellicola di Stanley Kubrick “Shining“, di cui è stata realizzata nel tempo più d’una parodia. Quella principale, però, ripercorre l’immortale film interpretato da Jack Nicholson in tutta la sua trama: Homer impazzirà e cercherà di uccidere la propria famiglia non per il troppo lavoro e il poco divertimento, ma per l’assenza di TV e la birra Duff.

In una puntata Homer, Apu, Skinner e Barney fondano il gruppo musicale dei Re Acuti, il cui capolavoro è “Bimba a bordo”, di cui ascoltiamo nel video la versione originale in inglese. La storia dei Re Acuti ricalca quella dei Beatles, dalla separazione di John Lennon – Barney per mettersi con Yoko Ono, fino al concerto sul rooftop del ’69, con la comparsata del compianto George Harrison, che passando in macchina sotto l’edificio dice:

Questo l’abbiamo fatto anche noi.