Sembrare subito più giovane di 5 anni? È possibile anche senza dover ricorrere a botox, laser e “punturine” in genere. Le celebrities d’oltreoceano sono ormai delle vere e proprie icone in fatto di bellezza matura: basti pensare alle due Jennifer, Aniston e Lopez (entrambe over 45), a Sharon Stone (over 55) o alla inossidabile Jane Fonda (over 75), tutte splendide senza bisogno del chirurgo (almeno a prima vista).

Fotostoria: 10 trucchi per sembrare più giovani

L’elisir di giovinezza? Non è necessario ricorrere a un patto con Mefistofele, bastano una vita sana, un’alimentazione equilibrata e tanto movimento.

Vediamo qualche trucco nel dettaglio per sembrare subito più giovane di 5 anni.

  • Dieta: che non vuol dire un’esistenza di privazioni ma soltanto un’avvicinarsi ai piaceri della tavola con moderazione e parsimonia. Eliminare (o ridurre drasticamente) glutine, lieviti, zuccheri raffinati e latte vaccino migliorerà visibilmente e in breve tempo luminosità e grana della pelle. Un fegato non appesantito, infatti, ripaga con un aspetto sano e quindi giovanile.
  • Movimento: sono sufficienti trenta minuti quotidiani di attività fisica (non servono pesanti lezioni di workout giornaliere, basta camminare a passo veloce, nuotare, ballare) per aumentare la produzione di endorfine. Il risultato? Non solo un corpo più sodo, ma soprattutto una carnagione splendente: ed ecco che il vostro aspetto ha guadagnato un reset delle lancette dell’orologio biologico.
  • Capelli e sopracciglia: sono entrambi degli indicatori impietosi dell’eta anagrafica. Si assottigliano, perdono corpo e luminosità. Eppure possono essere degli incredibili alleati. Per quanto riguarda i capelli (che vanno curati non solo con i prodotti adeguati ma anche con un’alimentazione ad hoc) scegliere per un look informale una coda di cavallo alta aiuta a perdere almeno 5 anni: alza visivamente gli zigomi, garantendo al viso un aspetto più giovanile; una frangia morbida, invece, ammorbidisce le linee del volto e diminuisce le asimmetrie. Da curare anche le sopracciglia, con prodotti appositi (ma anche con del semplice olio di ricino da applicare tutte le sere prima di andare a dormire) e il make up idoneo.
  • Borse sotto gli occhi: se la situazione è molto grave, l’unica soluzione è la blefaroplastica. Tuttavia, applicare del ghiaccio per qualche minuto è una mano santa per i vasi sanguigni e per diminuire il gonfiore. In commercio, poi, esistono svariate creme e gel (ma anche maschere) capaci di sgonfiare e distendere in pochi minuti.
  • Mascara: un suggerimento che potrebbe non trovare molte proseliti? Se volete sembrare più giovani rinunciate al mascara. Già, perché le ombre create dal nero sulle sopracciglia invecchiano terribilmente. E se proprio non ne potete fare a meno, agite con mano leggera e preferite il marrone e il grigio al nero: risultato assicurato.