Sabato scorso si è tenuta, presso gli Universal Studios di Los Angeles, la premiazione degli Scream Awards 2011, riconoscimenti americani dedicati ai generi horror, fantascienza e fantasy al cinema e in TV. La cerimonia verrà trasmessa negli Stati Uniti, in differita, dal canale via cavo Spike Tv, divisione di MTV Networks. Gli Scream Awards sono sì rivolti a veri appassionati dei generi, ma sono anche una delle tante occasioni di vedere molte star riunite in un’unica occasione.

Galleria di immagini: Foto degli Scream Awards 2011

Tra le numerosissime categorie, il premio principale, The Ultimate Scream Award, è andato al favorito “Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II”, che ha vinto anche “Best ScreamPlay”, “Best FX” e “Holy Sh!t Scene of the Year”, ovvero il premio per la scena più esaltante e più bella (il rogo nella “Stanza delle Necessità”). Nelle categorie attoriali Daniel Radcliffe (Harry Potter) e Joseph Fiennes (Lord Voldemort) si sono aggiudicati rispettivamente il premio come Miglior Attore Fantasy e Miglior Cattivo.

Nelle categorie di genere invece hanno vinto “Super 8” (Miglior Film di Fantascienza), “X-Men: L’inizio” (Miglior Film Fantasy), “Blood Story” (Miglior Film Horror, da poco uscito in Italia) e “Limitless” (Miglior Film Thriller). Il premio per il Miglior Show Televisivo è meritatamente andato a “Game of Thrones”, serie tratta dalla saga di G.R.R. Martin “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, che arriverà in Italia a novembre su SKY Cinema.

Anche “Black Swan” si è portato a casa alcuni riconoscimenti: Darren Aronofsky Miglior Regista, Natalie Portman Miglior Attrice Fantasy e Mila Kunis Miglior Attrice Non Protagonista.

Nelle categorie riguardanti i film tratti da fumetti, ha trionfato “Scott Pilgrim vs. the World”, che si aggiudica anche il premio per la Miglior Scena di Combattimento (“Fight Scene of the Year”).

Sul palco sono poi saliti Robert Downey Jr. per l'”Hero Award” vinto con il suo Iron Man, e il cast dell’attesissimo “The Dark Knight Rises”, ultimo capitolo della trilogia di Batman fimata Christopher Nolan: Anne Hataway, Gary Oldman e Joseph Gordon-Levitt hanno infatti ritirato il premio per “Most Anticipated Movie”.

Durante la serata sono stati poi omaggiati Darth Vader di “Guerre Stellari” e Pee Wee Herman, creatura dell’attore Paul Reubens con i premi speciali “Ultimate Villain” e “Visionary Award”.

Fonte: E!online, Spike – i vincitori