Un modo molto originale per la celebrazione del compleanno del magazine americano “Time”: un servizio interamente dedicato alla moda in cui vengono elencate le icone della moda, dal 1923 a oggi.

Un serie di personaggi che in qualche modo hanno lasciato la loro impronta nel mondo della moda.

Il primo tra tutti, anche se la lista è in ordine alfabetico, è Giorgio Armani.

Una  personalità che è il vanto dell’Italia nel mondo, a cui “Time” ha dedicato anche la copertina dello speciale. Un successo iniziato negli anni ’80, quando Richard Gere indossò le sue giacche per interpretare il personaggio che ha rubato il cuore alle teen ager, e non solo, dell’epoca in “America Gigolò”.

Sempre in ordine alfabetico, l’elenco continua con Dolce&Gabbana, una delle firme preferite dalle star di Hollywood, prima fra tutte la regine del pop Madonna. Menzioni speciali anche per Miuccia Prada, Elsa Schiapparelli, diretta concorrente di Coco Chanel, per arrivare all’immancabile Valentino, i cui lavori sono associati dal “Time” a delle vere e proprie forme d’arte.

Last but not least Versace, tragicamente scomparso nel 1997 a Miami.

Nessuna modella italiana è stata nominata, anche se un nome italiano spicca tra le alter professioni della moda: si tratta di Franca Sozzani, l’editor della edizione italiana di Vogue, che è riuscita a portare il giornale alla pari, in importanza e visibilità, dei suoi colleghi internazionali.