Per un party tra amici il barbecue è l’elemento perfetto per servire tante ricette ghiotte. Il party è un momento conviviale e spensierato dove solitamente si preparano ricette veloci e gustose. Le braciole di maiale alla griglia sono un classico, il barbecue può essere a carbonella oppure elettrico, in alternativa va benissimo anche una griglia sulla brace del camino, e quindi avere una grigliata perfetta anche in inverno.

Galleria di immagini: Ricette per una festa

Le carni cucinate al barbecue, sono solitamente arricchite da diverse salse e accompagnate da un contorno di verdure che permette di rendere il piatto completo. La salsa cremosa al parmigiano è accompagnata da pomodori a fette oppure da una semplice insalata.

Un sapore autentico della carne si gusta aggiungendo solo del sale a cottura ultimata per evitare che la carne s’indurisca. Per organizzare un menù completo che prevede anche della carne alla griglia, occorre solo un aperitivo e un dessert, quindi anche abbastanza veloce da preparare.

Gli spiedini possono essere acquistati anche con carne di pollo o tacchino, per chi preferisce qualcosa di più leggero e sono indicati per la griglia perché in questo modo si ottiene una cottura perfetta e uniforme della carne. Quando si acquistano già pronti sono presenti anche delle verdure, solitamente peperoni però è meglio preparare qualcosa che possa accompagnarli, magari della patate fritte. La bistecca di maiale non deve affatto mancare per gustare una carne saporita che alla brace ha tutt’altro sapore, come anche la bistecca alla fiorentina.

La salsiccia, nelle grigliate miste, è sempre presente, attenzione ad acquistarla in vari modi: con e senza finocchietto, con e senza peperoncino, perché possa essere di gradimento da parte di tutti coloro che partecipano al party.

Il pollo solitamente accompagna la carne di maiale, può essere cucinato in tanti modi diversi: ali di pollo alla griglia, polletto arrosto, pollo alla diavola e il contorno classico prevede le patatine. Il pollo alla diavola può essere accompagnato da un purè di patate rosse oppure, in estate, da un contorno di verdure.

Per gli amanti del pesce, il salmone alla griglia accompagnato dai piselli è un perfetto piatto in tutte le stagioni, come anche l’aragosta che si accosta perfettamente a un’insalata mista. Sia che piaccia la carne sia il pesce, per un party, ricette ghiotte come queste, sono in grado di accontentare qualsiasi palato, attraverso un metodo di cottura che permette anche di chiacchierare e divertirsi con gli amici, senza la necessità di essere relegata in cucina.