Ricette light per cucinare alla griglia piatti originali che vadano al di là dei soliti hamburger, salsicce e verdure. Ecco alcune idee dolci e salate da provare.

Ricetta light insalata alla griglia al latticello. Ingredienti: 1/2 tazza latticello, 1/4 tazza panna fresca, 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di erba cipollina, 1 cucchiaio di succo di limone fresco, sale, olio vegetale per la griglia, 4 grandi teste di lattuga.

In una ciotola media, mescolare il latticello con la panna, la maionese, l’erba cipollina e il succo di limone e salare. Oliare leggermente la griglia e riscaldarla. Mettere la lattuga a grigliare con cucchiaino di sale per 2 o 3 minuti. Cospargere la lattuga con il condimento preparato e servire.

Ricetta cozze alla griglia. Ingredienti: succo di 2 limoni, 4 spicchi d’aglio schiacciati, alloro, olio extra-vergine di oliva, sale e pepe nero appena macinato, cozze fresche pulite, 1 manciata di prezzemolo tritato. Mescolare il succo di limone, l’aglio, l’alloro, l’olio d’oliva, sale e pepe a piacere e mettere da parte. Mettere le cozze sulla griglia ben calda griglia finché saranno ben aperte poi spostarle in una ciotola e condire con il succo preparato aggiungendo del prezzemolo. Servire con pane caldo e vino bianco.

Poundcake con sorbetto al lampone: è un dolce tipico americano simile a un ciambellone gustato in particolare all’aperto nei picnic. Ingredienti: 6 fettine di poundcake, 6 palline di sorbetto al lampone, 6 cucchiai di fiocchi di cocco zuccherato, tostato e raffreddato.

Scaldare la griglia e posizionarvi le fette di ciambellone finché saranno leggermente tostate, per circa 3 minuti per lato. Servire ogni fetta con una pallina di sorbetto al lampone e ricoprire con il cocco tostato. In alternativa si possono condire con frutta fresca, cioccolato fuso o salsa al caramello.

Ciambelle caramellate all’ananas. Ingredienti: mezzo ananas fresco, 6 ciambelle dolci, gelato alla vaniglia, salsa al caramello. Pulire l’ananas e tagliarlo a fette poi posizionarlo sulla griglia già calda per circa 3 o 4 minuti per lato. Mettere le ciambelle a grigliare per circa 1 minuto per lato. Servire mettendo nel piatto la fetta di ananas con sopra la ciambella e ricoprire con gelato alla vaniglia e salsa al caramello.