Durante le festività di fine anno, solitamente ci si lascia andare ad abbuffate di piatti ipercalorici, sia salati che dolci. Non a caso, in questo periodo un po’ tutti sono alla ricerca di ricette light per rimettersi in forma tra Natale e Capodanno, proprio per potersi concedere qualche sfizio in più pur non intaccando troppo la propria linea. Ecco qui di seguito una serie di proposte per il cenone di Capodanno.

Come antipasto potremmo preparare dei crostini di zucca, davvero gustosi e non troppo ricchi di calorie. La zucca può essere usata per preparare una salsa per dei crostini light, prima cotta e poi frullata con lo scalogno e poi spalmata sulle fette di pane abbrustolito. Va benissimo anche un antipasto di mare, purché non venga usato troppo olio per condire o condimenti grassi come la maionese.

=>SCOPRI altre ricette di antipasti

Come primo piatto light, si potrebbe optare per una porzione di spaghetti allo scoglio, oppure del risotto al limone o ancora della pasta al pesto con le noci che, seppur ricca di calorie, contiene acidi grassi preziosi per la salute. Questa salsa può anche essere spalmata su dei crostini di pane e rappresenterà una ricetta perfetta per un antipasto light.

Per quanto riguarda i secondi piatti light, via libera alle ricette a base di pesce: gamberoni alla griglia conditi con un poco d’olio d’oliva, di succo di limone e di prezzemolo; branzino al sale, salmone gratinato – ricco di Omega 3 alleati della salute – orata o spigola al cartoccio e via dicendo. Ottimi piatti che potremmo accompagnare con un’insalata mista di finocchi condita con aceto balsamico e un po’ d’olio, oppure a un’insalata con lattuga, finocchi, carote e radicchio.

È Capodanno e non si può dire di no al brindisi e al dolce. Alziamo i calici in alto con i nostri parenti prediligendo dello champagne o dello spumante, o ancora un bicchiere di vino. Evitiamo assolutamente i superalcolici. Come dolce, vanno bene 80g di panettone classico o di pandoro, o ancora un croccante di mele e melograno o, in alternativa, una gustosa mousse di mango e carote. E tanti auguri.

LEGGI altre ricette light gustosissime