Il barbecue, durante il periodo primaverile ed estivo, è un ottimo metodo di cottura: consente di trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici all’aria aperta. Il barbecue, a legna o a carbonella, è ideale per arrostire carne o grigliare pesce e verdure, insomma si riesce a preparare un menù completo e gustoso.

Le ricette da realizzare sono davvero tante e consentono di esprimere anche la propria creatività culinaria preparando salse e contorni vari. Per chi ama sentire il profumo del mare quando magia del pesce, si tratta della soluzione perfetta perché i sapori restano inalterati in quanto, questo semplice metodo di cottura, non ha bisogno di altri odori se non di quegli essenziali come le erbe aromatiche.

Ottimi sono gli spiedini di gamberi, tra quelli surgelati e quelli freschi meglio preferirli freschi, basta poggiarli sulla griglia e attendere pochi minuti. Possono essere accompagnati da un contorno di patate al forno o da una semplice insalata verde.

Il salmone grigliato rappresenta un’alternativa interessante: occorre farlo tagliare un po’ spesso, si crea una crosticina esterna gustosissima e un interno morbido. Solitamente, anche tutti i pesci che cucinano al forno, posso essere arrostiti al barbecue ma occorre prestare particolare attenzione ai tempi di cottura perché hanno bisogno di un calore non eccessivamente alto.

Una grigliata a base di carne è un’alternativa altrettanto valida per deliziare il palato, per queste cotture occorre essere meno esperti perché bistecche e hamburger resistono bene al fuoco vivo. Per preparare gli hamburger si può usare del macinato con l’aggiunta di un pizzico di sale, però, per renderli più saporiti, si può usare del pepe.

Una volta tolti dal barbecue, senape e ketchup, lo condiscono accompagnandolo con pomodori a insalata e lattuga. La bistecca, quella alla fiorentina ad esempio, è indicata per questa cottura, in questo caso, considerato lo spessore della carne, tende a rimanere sempre tenera internamente e quindi di colore rosa.

Spiedini, salsicce, pollo, costolette, sono un mix da barbecue da accompagnare con peperoni, zucchine, melanzane, anch’essi grigliati. Le verdure richiedono solo l’aggiunta di un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale per diventare il contorno “leggero” di queste ottime carni.