Ricette per la domenica: alcune idee per il pranzo tradizionale della famiglia, per la giornata di festa nella quale si ha più tempo per cucinare e la voglia di preparare un buon pranzo da condividere con parenti e amici.

Per iniziare ecco una ricetta di crostini al paté di seppia. Ingredienti: seppie pulite e lavate, rametti di prezzemolo, rametti di aneto, aglio, limone, sale e pepe. Cuocere le seppie in acqua bollente con limone e sale. Una volta cotte tritarle con le erbe, il succo di limone e 1 spicchio di aglio. Mettere il composto in una terrina e condire con olio, sale e pepe. Servire su crostoni di pane abbrustolito caldo.

Come primo piatto tortiglioni asparagi e salsiccia. Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di tortiglioni, 300 gr. di asparagi, 300 gr. di salsiccia, olio e sale. Mettere a sbollentare gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti, poi mettere a soffriggere con olio in padella insieme alla salsiccia senza pelle e a tocchetti. Cuocere i tortiglioni, scolarli e versarli direttamente nella padella. Far saltare qualche minuto e servire.

Per secondo petto di pollo al prezzemolo. Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di petto di pollo, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di grappa, olio d’oliva, limone, sale e pepe.

Passare le fettine di pollo in farina, prezzemolo, sale e pepe. Scaldare l’olio in padella e mettere a cuocere il pollo per circa 5 minuti per parte, aggiungere la grappa e cuocere per altri 3 minuti. Aggiustare di sale e limone e servire.

Infine una gustosissima crema di castagne e cioccolato. Ingredienti: 150 gr. di castagne cotte e pelate, 1 tuorlo, 1 cucchiaio colmo di farina, 4 cucchiai di zucchero, 250 ml. di latte, 1 cucchiaio di grappa, 100 gr. di cioccolato fondente. Lavorare il tuorlo con lo zucchero poi aggiungere la farina, il cucchiaio di grappa e il latte e mescolare bene.

Mettere il liquido in un pentolino, filtrandolo con un colino e aggiungere ancora latte mescolando con cura per eliminare eventuali grumi. Mettere sul fuoco e lasciar bollire girando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa, aggiungere il cioccolato a pezzetti e continuare a mescolare finché sarà ben sciolto.

Sbriciolare le castagne già cotte e pelate e incorporarle alla crema. Lasciar raffreddare poi mettere in frigo per almeno 1 ora. Servire la crema ben fredda accompagnandola eventualmente con dei biscottini secchi.