I sandwich sono un piatto molto fresco in estate, semplice e veloce da preparare. Ma come per tutte le ricette c’è sempre bisogno di un’idea nuova che riesca a vivacizzare la tavola, per qualunque scopo i sandwich vengano utilizzati, sia che servano per una simpatica merenda per bambini, sia che servano per un simpatico party con gli amici. In fondo piacciono a tutti, per cui perché non sfruttarli attraverso le loro diversificazioni, soprattutto quando si parla di ricette che vengono da oltreoceano?

Tra le ricette di sandwich c’è un grande classico, quello da picnic: si deve utilizzare pane per tramezzini, pesto, soppressata, emmenthal e basilico. Poi c’è anche una grande specialità vegetariana da non sottovalutare, che si prepara con formaggio di capra spalmabile, hummus, pomodori secchi e rucola. Chi va pazzo per le uova può unire al pane la frittata, spinaci, brie e bacon. Con il brie, le uova sode e il prosciutto cotto si può dare vita a una divertente variante.

La freschezza dei sandwich è data da alcuni ingredienti fondamentali, come la menta, il cocco, il peperoncino verde, e lo zenzero, con cui preparare un chutney. Per il panino perfetto va aggiunto anche del formaggio emmenthal. Da non dimenticare i sandwich con il pane grigliato, e magari imbottito con crema di formaggio, prosciutto, pomodoro e rucola. Una variante può prevedere solo fontina e rucola, oppure formaggio a fette, prosciutto e anelli di cipolla. Per chi ama il grigliato vegetariano c’è un sandwich assai ghiotto con mozzarella, pomodori, zucchine e melanzane grigliate, peperoni e chi più ne ha più ne metta, purché non si tratti di carne, pesce o salumi. O anche funghi grigliati, hummus di ceci, rucola, feta sbriciolata e pomodoro fresco.

Se qualcuno ama il gusto dell’esotico, c’è una ricetta con avocado schiacciato grossolanamente, rucola fresca e pistacchi tritati. Per ghiottoni è il sandwich che prevede invece un gusto molto messicano con prosciutto, provolone, mango in fette, fagioli neri, aglio tritato, sale e pepe e un po’ di peperoncino. Infine, per un gusto maggiormente raffinato, ci si può preparare un sandwich con filetto di salmone al naturale in scatola, mescolato con maionese, senape, salsa verde e origano.