Le ricette vegetariane si prestano a un party di sera: perché possono piacere a tutti, anche a chi non si nutre di carne o pesce, ma anche perché sono molto spesso leggere e servono a non appesantirsi rendendo il sonno difficoltoso. Molti ritengono inoltre che gli ortaggi e le verdure siano tristi, ma se si sanno mettere insieme e preparare, possono rivelarsi una piacevolissima sorpresa. Ecco quindi qualche idea sfiziosa per stupire i propri ospiti in occasione di una festa.

Non è più tempo per un po’ di ceci, lenticchie e qualche nocciolina, via libera alla creatività con queste ricette vegetariane. Si parte dalle classiche tartine, magari preparate con una forma particolare, cuori o stelle poco importa, su cui adagiare per esempio filetti di peperoni arrostiti precedentemente, ma non affogati nell’olio. Si può anche optare per uno strato di formaggio morbido, come il Philadelphia o il gorgonzola, o anche lo stracchino (perfetto per chi è a dieta), con pomodori e olive. Con il formaggio morbido si possono condire anche pezzi di finocchio o cicorie crude.

Da non tralasciare, quando si parla di cucina vegetariana, i cibi a base di uova, come la frittata, che può contenere un gustoso cuore di pomodoro, di cipolla, ma anche di spinaci o di menta. Con il Bimby si può anche realizzare una treccia di pan brioche con ripieno a base di alcuni di questi vegetali e molti altri, come asparagi, fagiolini e così via. Se si ha un po’ di pazienza, si possono seccare al sole delle zucchine a fette e prepararle all’interno di una morbida salsa con pomodoro, dressing alla messicana, melanzane precedentemente saltate, carote e peperoni. Per i ghiottoni ci può essere anche un bel bicchiere di zabaione con in cima polvere di amaretti tritati e cacao amaro, a contrastare la dolcezza eccessiva del liquido.

Infine, per chi sente sempre una certa mancanza di sostanza, perché questi piatti non sono, almeno all’apparenza, pesanti, si può scegliere di preparare anche un poutpourri di verdure grigliate, magari sistemandole in simpatici involtini, a base di melanzane e peperoni grigliati e tagliati per lungo, che possono essere ripieni con salse varie, purché a base vegetale, dadini di uova sode e così via.