Idee per gli antipasti: i crostini

Preparare i crostini
Crostini con verdure e con pesce, ottimi e gustosi

I crostini possono essere davvero molto gustosi e ottimi per iniziare un pasto. Sono infatti uno tra gli antipasti più proposti in assoluto e se ne possono preparare di molto vari.

Sono poche le regole da tenere d’occhio per preparare un buon crostino. Innanzitutto, il pane deve essere di ottima qualità, così come i condimenti scelti per dargli il sapore desiderato. Quando si mette il crostino dentro al forno, questo deve essere caldissimo. Si può scegliere sia il pane casereccio che il pan carré, ma chiaramente tra i due non c’è paragone: se utilizzate il pane, avrà tutto un altro sapore, e il crostino sarà croccante e abbrustolito quanto più vi piace.

I modi per preparare i crostini sono praticamente infiniti, nel senso che il pane può contenere di tutto e si abbina quasi con tutto; la scelta degli ingredienti da riporvi sopra dipende solo dal gusto della persona e dalla necessità o meno di contenere le calorie.

Via libera dunque a crostini con formaggi, salse, verdure, salumi e tanto tanto altro. Probabilmente quelli con la crema di formaggi e con i salumi sono le varianti più utilizzate, in quanto di semplicissima e velocissima preparazione e gustosi. Basta spalmare le fette di pane casereccio con un poco di burro e distribuirvi sopra i formaggi mescolati precedentemente in una terrina, disporre queste fette su una placca e metterle per una decina di minuti nel forno già caldo, a 180 gradi. Quando i formaggi si saranno sciolti, bisogna servire immediatamente.

Un’altra buona idea per sfiziosi antipasti può venire dai crostini vegetariani. Per esempio si può utilizzare un mix di carota, cipollotto, peperone, qualche cucchiaio di olio, una spruzzata di vino bianco e una costa di sedano, far cuocere tutto in padella, dopodiché passarli nel mixer. A questo punto basta disporli sui crostini e inserirli nel forno già caldo.

Via poi ai crostini di pesce, in questo caso è ottimo il salmone, il pesce spada, il tonno oppure gamberetti con la salsa cocktail e un po’ di lattuga. O ancora con aglio e pomodoro, philadelphia, patè di olive, di funghi e di tartufi, ad esempio. La scelta è piuttosto ampia.

Altre varianti più gustose, ma più caloriche, sono dei crostini con un buon lardo e una spolverata di paprika, oppure con prosciutto crudo e una striscia di frittata di patate sopra: il sapore è garantito.

Insomma un antipasto semplice e veloce da cucinare e ottimo se si vuole proporre qualcosa di molto gustoso ai propri ospiti, che sicuramente gradiranno. Qualche altra idea per crostini particolari?

Se vuoi aggiornamenti su Idee per gli antipasti: i crostini inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: antipasti, cucina
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci