Negli ultimi anni, tra le idee più gettonate dai designer per arredare la casa, specialmente nella zona living, si è fatta strada la tendenza stampe tropicali: inutile dire che, ogni volta che si avvicina l’estate, questo trend subisce un’impennata, vista la voglia di portare il clima allegro e colorato delle vacanze anche in città e grazie al desiderio di staccare la spina il prima possibile.

Per entrare nel mood tropical, inoltre, non è necessario stravolgere completamente l’arredamento: basta qualche cuscino ben piazzato qua e là e un oggetto che richiami il clima vacanziero e il gioco è fatto.

Galleria di immagini: Arredamento casa: idee per la tendenza stampe tropicali

Per tutti quelli che vogliono dare il benvenuto all’estate e dimenticare il grigio dell’inverno, ecco qualche idea per utilizzare al meglio in casa la tendenza stampe tropicali.

  • Maison du Monde. Cavalca a pieno la tendenza tropical Maison du Monde, con le proposte Urban Jungle, anzi la moltiplica in tanti mood diversi, adatti alle esigenze di tutti: Atmosfera anni Cinquanta, Ethnic chic, Acqua jungle e Spirito zen. Nella collezione d’arredo Urban Jungle trovano quindi posto le stampe esotiche, le fibre vegetali e le sfumature di verde che possono per esempio vivacizzare il design chic in bianco e nero degli anni Cinquanta.
  • Ikea. Con Ikea la poltrona Stockholm si ricopre di felci verdi, per un mobile che porta un po’ di colore discreto in un ambiente sofisticato. Il tessuto Syssan, invece, porta una cascata di foglie sulle tende.
  • Madeleine Castaing per Edmond Petit. C’è aria di giungla a Parigi, forse anche grazie alla mostra dedicata a Henri Rousseau, presso il Museo d’Orsay fino al 19 giugno. Disponibile in tessuto e tappezzeria, con sfondi di diversi colori, dai più chiari come il bianco e l’avorio, al bordeaux e il blu, “Feuillage” è la stoffa perfetta per inseguire con classe questo mood.
  • Lindell & Co. Dall’unione tra la sensibilità scandinava di Gabrielle Soyer e gli artigiani del Nord dell’India e del Nepal, con le loro tecniche di ricamo ancestrali, nascono le collezioni di Lindell & Co: tra foglie e zebrati, non si potrà sbagliare scegliendo uno di questi cuscini dal fascino esotico.
  • Sanderson. La serie Floreanna di Sanderson, tra cuscini e tessuti, con i suoi fiori e colori hawaiiani, proietta già in un paradiso all’ombra di una palma.