Idee per ricette a base di mandorle, i frutti del mandorlo, dei semi contenuti in un nocciolo e ricoperti da una pellicola legnosa. Perlopiù vengono consumate secche, ma si possono trovare anche fresche soprattutto in primavera.

La mandorla di per sé ha molte proprietà nutritive importanti per il nostro organismo, vitamina B e vitamina E, importante per la prevenzione di attacchi cardiaci, ferro, magnesio e soprattutto è una grande fonte di energia. Ecco perché sono ideali per le nostre ricette: sono molto gustose da mangiare, anche solo semplicemente sgusciate, soprattutto nel periodo natalizio quando in tavola vengono serviti splendidi cesti di frutta secca, quindi di noci, mandorle e nocciole.

Ma possiamo sbizzarrirci con le ricette sulle mandorle, è possibile infatti utilizzarle sia per i piatti dolci che salati. Una ricetta molto conosciuta è il pollo alle mandorle, si utilizzano i petti di pollo a tocchetti che vengono cotti e caramellati in padella con una salsa di vino e mandorle tostate. È un piatto molto facile da preparare, ed è interessante il contrasto della mandorla dolce con il vino e il petto di pollo.

Un’alternativa invece al classico pan grattato, è il trito di mandorle, utilizzabile per impanare sia la carne che il pesce. Possiamo utilizzare le mandorle tritate per impanare le famose cotolette, oppure dei bei gamberoni giganti. La frittura risulterà bella da servire e prelibata da gustare. Possiamo anche utilizzare il trito di mandorle come ripieno per le nostre ricette, per esempio con le zucchine al forno, svuotate della polpa e riempite con mandorle a scaglie, macinato, pecorino, una patata lessa e noce moscata. Una ricetta molto gustosa che con l’aiuto delle mandorle risulterà croccante e alternativa.

Possiamo poi utilizzarle anche come ingrediente chiave per uno speciale primo piatto: linguine cacio e pepe con scagliette di mandorle. Un piatto facile da preparare, pochi ingredienti ma un gusto infinito.

Le mandorle possono essere utilizzate anche al posto delle noci, per esempio con il gorgonzola, un fantastico formaggio dal gusto molto forte. Possiamo farne un primo piatto, in cui il sapore del gorgonzola verrà in parte coperto e amalgamato alla dolcezza delle mandorle tostate.

Oppure se si vuole preparare un delizioso antipastino, selezionare alcune foglie di radicchio rosso e riempirle di fantastico gorgonzola al mascarpone, molto cremoso e stuzzicante, aggiungendo infine una mandorla sgusciata. Sarà un antipasto colorato e particolare, i nostri ospiti rimarranno colpiti dalla fantasia e dal suo sapore.

Molte altre sono le ricette che vedono protagonista la mandorla, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Torte, crostate, bignè alle crema di mandorla, ci si può insomma sbizzarrire in tanti modi diversi utilizzando anche gli ingredienti che si possono trovare al supermercato come per esempio l’olio di mandorla o il latte di mandorla, fresco e dolce, una bevanda ideale soprattutto nel periodo estivo.