Il pollo rappresenta una delle carni più amate e apprezzate in tutto il mondo, anche in Italia. Molte lo utilizzano per i propri piatti in tavola ma si finisce spesso per preparare sempre le stesse cose: ecco allora idee per ricette a base di pollo, che siano gustose, colorate e adatte anche quando si hanno ospiti a tavola.

Una ricetta che potremmo preparare è quella degli involtini di pollo, arricchiti da un po’ di pancetta da arrotolare sui bocconcini e da della ottima senape. Si tratta di una ricetta veloce, da preparare in soli 15 minuti, molto comoda anche per un buffet. Altra proposta: i bocconcini di pollo alle cipolle rosse, anche questa da preparare velocissimamente (solo 8 minuti) con un condimento di cipolle e olive nere. Vi piacciono le alette di pollo? Potreste cucinarle a forno con la salsa barbecue, otterrete un antipasto ghiottissimo e amato anche dai più piccoli.

=> LEGGI le ricette per le alette di pollo, tante idee per cucinarle

Delle proposte internazionali prevedono la ricetta del pollo al latte di cocco e curry, e del pollo al curry accompagnato da del riso in bianco, nonché del pollo alla soia, da preparare in 30 minuti e che ha solo 330 calorie. Si potrebbe poi sperimentare del pollo alla birra, un secondo assolutamente da provare, così come il pollo alla cacciatora.

Ottime anche le insalate di pollo: una variante davvero ricca – anche di calorie, purtroppo – prevede del pollo lessato e tagliato a pezzi, con poi della lattuga, uovo sodo a pezzetti e maionese. Da leccarsi i baffi, anche se un po’ pesante e assolutamente non adatto a chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Infine, degli ottimi secondi piatti da provare potrebbero essere il pollo al vino (coq au vin), gli hamburger di pollo con olive e pancetta, i fagottini di pollo ripieni di verdure (a scelta) e le polpettine di pollo, da friggere in olio extravergine di oliva. E buon appetito!

=> LEGGI altre ricette per secondi piatti gustosi