La cucina messicana è tra le più saporite e colorate al mondo. Forte del retaggio delle popolazioni preispaniche, come Maya e Aztechi, mescola tradizioni culinarie antiche di millenni a quelle più recenti dei coloni spagnoli. È un tipo di cucina internazionale che fa largo uso di spezie ed erbe aromatiche, grazie alle quali anche voi potrete dare un sapore messicano ai vostri piatti. Vediamo allora alcune idee di ricette dal sapore messicano da cui prendere spunto.

Galleria di immagini: Ricette messicane

Cominciamo con gli ingredienti base dei piatti messicani. I peperoncini secchi vengono usati molto in questo tipo di cucina, e si differenziano da quelli freschi per il sapore, che ricorda quasi quello della frutta secca. Vengono preparati tostandoli in padella e poi mettendoli in ammollo in acqua fredda per ammorbidirli.

La cannella messicana è l’autentica cannella, non quella che viene comunemente commercializzata. Il suo sapore è dolce e molto aromatico, e viene utilizzata nella preparazione della maggior parte dei dolci. L’origano messicano è caratterizzato da note più floreali rispetto a quello tradizionale, e viene impiegato nella preparazione di sughi e salse. Infine, il cioccolato messicano. Non è dolce ma, unito a zucchero e cannella, può diventare un ottimo sostituto del cioccolato che siamo abituati a consumare noi.

In tema di salse, molto diffusa e utilizzata in cucina è la salsa a base di peperoncino chipotle, aglio e tomatillo (una varietà di pomodori messicana). I tomatillos devono essere arrostiti in padella dopo aver eliminato la buccia con attenzione, e poi uniti al resto degli ingredienti (tra cui anche peperoncini messicani) in un frullatore. È una salsa piuttosto rapida da realizzare, da conservare in frigorifero e da servire solo dopo averla portata a temperatura ambiente.

Il Pico de Gallo è un tipo di salsa fresca a base di pomodoro a pezzettini, cipolla bianca, peperoncini jalapeños e, in alcune tradizioni, anche lime, coriandolo, cetriolo e mango. Ottima da accompagnare a nachos e bruschette, e molto veloce e semplice da preparare.

La salsa ai semi di zucca è generalmente usata per condire le tortillas e si preparare tramite la tostatura dei semi di zucca. I semi di zucca arrosto sono spesso consumati da soli come un vero e proprio aperitivo o antipasto, e possono essere una valida alternativa ai classici piatti che spesso aprono un pranzo o una cena.

Ed ecco qualche indicazione per i dolci. Il “flan de vanilla” è l’equivalente del nostro budino alla vaniglia, ma utilizzando la cannella messicana e il lime nella ricetta otterrete un dolce dal sapore speziato e fortemente aromatico.

I buñuelos sono dolci piuttosto famosi, diffusi in sud America e Spagna, e anche il Messico presenta la sua variante. Sono molto facili da preparare, simili a delle frittelle tonde di pasta dolce fritte nell’olio e poi cosparse di zucchero o cioccolato caldo, spesso anche con un ripieno interno.

Infine, i bizcochitos, tipici biscottini messicani dagli ingredienti semplici e facili da reperire ma dall’aroma particolare. I protagonisti di questa ricetta sono infatti anice, vaniglia, cannella e zenzero in polvere, che conferiscono a questi biscotti un sapore unico. Basterà utilizzare tali ingredienti tipici nella vostra cucina per sentirvi un po’ in Messico.