La cucina inglese non ha una buona reputazione, soprattutto qui in Italia dove spopolano i piatti sani e gustosi della dieta mediterranea, che tanto ci invidiano in tutto il mondo. Eppure, esistono eccellenti ricette inglesi che vengono preparate in tutto il mondo: vediamo quali.

Esiste in Inghilterra una grande tradizione di vellutate, che loro chiamano “cream of…”, spesso a base di brodo di carne e arricchite a fine cottura da un po’ di panna. Un altro piatto molto popolare in quel territorio è il roastbeef all’inglese, quasi sempre arrostito con l’osso, servito solitamente con patate al forno, verdure al vapore e salsa al rafano.

=> SCOPRI le altre ricette internazionali

Una ricetta anglosassone e statunitense molto apprezzata qui in Italia è quella degli onion rings, ovvero degli anelli di cipolla fritti che spopolano soprattutto tra i giovani. Sono ottimi da preparare come stuzzichino durante un aperitivo o per accompagnare piatti a base di carne e panini con hamburger. Suggeriamo poi di provare la chicken pie, una torta salata ripiena di pollo, da proporre anche ai più piccoli.

Passiamo poi alle ricette di dolci inglesi. Tra queste ne contiamo moltissime tra le più buone e conosciute, come ad esempio la Banoffee pie, la Apple crumble, la Carrot cake, i biscotti Lemon meltaways e gli omini di pan di zenzero, che noi solitamente prepariamo durante le festività natalizie.

=> LEGGI altre ricette di dolci

Momenti importanti per gli inglesi sono la colazione e il tè delle cinque: durante il primo pasto della giornata mangiano abbondantemente pancetta croccante, uova in camicia, pomodori grigliati, toast imburrati con marmellata e tè. Per il momento del tè delle cinque, preparano solitamente tramezzini al salmone e al crescione, scones, plum cake e tanto altro.