Per utilizzarle nelle nostre ricette di dolci, si ha nei negozi una grande varietà di creme alla nocciola e cioccolato. La più famosa a  livello internazionale è sicuramente la Nutella, ma ne esistono anche varietà a basso contenuto di grassi e zucchero, per chi ha problemi di colesterolo. Qualunque sia la vostra crema alla nocciola preferita, ecco alcune idee su come utilizzarla in cucina per realizzare ricette di dolci che vanno ben oltre la semplice fetta di pane spalmata di crema.

Come abbiamo già visto, la ricetta classica della cheesecake prevede l’utilizzo di biscotti secchi per la base e una crema al formaggio per la farcitura, spesso arricchita da decorazioni a base di fragole e frutti di bosco. Una variante molto gustosa di questo dolce è quella che prevede l’aggiunta della Nutella dentro la farcitura al formaggio, quando ancora la state preparando mescolando gli ingredienti all’interno di un’ampia ciotola. In questo caso la cheesecake andrà cotta in forno e, una volta lasciata raffreddare, potrete tagliarla a fette e gustarla accompagnata da una tazza di tè o a colazione. Il sapore della Nutella avrà legato con quello del formaggio, e la torta presenterà all’interno delle striature scure alternate ad altre più chiare. Buona da mangiare e bella da vedere.

I toast alla Nutella sono una ricetta per dolci classica della colazione, ma per renderli ancora più gustosi potete eliminare il bordo scuro dei toast e tagliarli in diagonale, in modo da ottenere dei triangoli. Dopo aver spalmato un triangolo di pane con la crema, chiudetelo con un secondo toast e scaldatelo dentro la macchina per toast, cercando di schiacciare il più possibile i bordi in modo che la Nutella si scaldi all’interno del pane senza fuoriuscire. Servite poi i toast caldi spolverati di zucchero a velo o cannella, a seconda delle vostre preferenze.

Mischiando la Nutella con il latte all’interno di un pentolino sul fuoco, potete ottenere una cioccolata calda dolce e cremosa, adatta ai freddi pomeriggi autunnali e a quelli invernali che stanno per sopraggiungere. Per rendere la vostra ricetta di dolce per la merenda ancora più gustosa potete guarnire la cioccolata calda di panna montata, una delizia da concedersi solo una volta ogni tanto.

Se siete amanti del pane fatto in casa, con banane e Nutella potete preparare un pane dall’aspetto simile a un classico plumcake allo yogurt, ma dal sapore molto più deciso. Con burro, zucchero, uova, farina, lievito e un pizzico di sale preparerete l’impasto del pane, al quale aggiungerete della banana ridotta a purè e della crema di nocciole scaldata e quindi ridotta allo stato liquido. Il vostro pane assumerà così un bel colore brunito durante la cottura ed è una ricetta di dolce dal sapore irresistibile.

Potete utilizzare la Nutella anche per realizzare delle fondute alla frutta. Basterà scaldare la crema sul fuoco con un po’ di latte in modo da renderla il più possibile liquida e tagliare la vostra frutta preferita in pezzetti non troppo piccoli, che infilzerete con degli stuzzicadenti lunghi da immergere dentro la crema calda. Un modo gustoso e divertente per mangiare la frutta.