Le ricette di piatti farciti sono pietanze piuttosto saporite che riguardano sia i primi piatti sia i secondi. Le ricette che si possono realizzare sono diverse e ce ne sono per tutti i gusti poi, con un po’ di fantasia culinaria, il piatto può essere anche personalizzato. In cucina, quando si sperimenta, si possono fare piacevoli scoperte per il palato che andranno a rendere il piatto unico.

L’imbottitura deve avere come prima caratteristica un composto ben amalgamato e soprattutto tagliato in maniera molto sottile o frullato. Partendo dai primi piatti, la pasta ripiena richiede una farcitura che trasforma questa pietanza in un qualcosa di molto soddisfacente per il palato.

Si usano solitamente i paccheri oppure i conchiglioni, formati di pasta che consentono comunque di effettuare comodamente l’imbottitura. La cottura deve essere al dente perché poi s’inforna affinché s’insaporisca meglio. Il ripieno può essere composto da carne o verdura: nel primo caso solitamente si usa il macinato che viene accostato a piccoli pezzetti di mozzarella o formaggio e prosciutto cotto, oppure si uniscono i funghi, per chi preferisce le verdure, un ripieno con spinaci o bietole rende la pasta leggera e gustosa.

Per i secondi piatti non può certo mancare nell’elenco il pollo ripieno che molto s’accosta al tacchino imbottito, facente parte della tradizione culinaria del giorno del Ringraziamento in America. Ciascuno può imbottirlo a proprio piacimento e spesso gli ingredienti variano da regione a regione.

Fesa di vitello, prosciutto cotto, uova, prezzemolo, mollica di pane, pepe, poi c’è anche chi aggiunge della cipolla. Per quanto riguarda le verdure, peperoni, funghi e melanzane si prestano perfettamente per essere imbottite. I peperoni ripieni solitamente prevedono il riso oppure la salsiccia, chi preferisce il tonno unisce anche capperi e filetti di acciughe.

I funghi ripieni s’imbottiscono con il macinato, prosciutto e formaggio poi, a discrezione si possono aggiungere altri ingredienti. Le melanzane ripiene sono molto semplici da preparare, si utilizza la polpa che si toglie per svuotarle, poi si può aggiungere carne, mozzarella, uova, parmigiano, aglio, basilico, pangrattato, pomodori e pepe.

Le imbottiture con la frutta secca sono altrettanto gustose: segnaliamo in tal caso il maialino ripieno con formaggio e frutta secca mista tritata, cappone imbottito con noci, pistacchi, uvetta, mollica di pane e prezzemolo.

Fonte: Real simple.