Ecco idee di ricette light a base di yogurt, un alimento salutare e ottimo per mantenersi in forma dato che un vasetto di yogurt magro al naturale ha solo 40 calorie e che è adatto per essere usato sia per ricette dolci che salate.

Potremmo ad esempio preparare, sia per noi stesse che per eventuali familiari e ospiti, per dei cestini di pasta fillo con salmone, bellissimi da vedere e che hanno solo 190 calorie a porzione. Si tratta infatti di una ricetta light assolutamente da provare. E che ne dite di una gustosissima vellutata di zucca arricchita da un po’ di yogurt greco? Questo piatto si prepara velocemente e ha solamente 85 calorie a porzione.

180 calorie a porzione hanno invece i rotolini di verdure da preparare con uova, carote, zucchine, cipollotto, una manciata di fagiolini, una patata, farina, olio e un po’ di yogurt. Buoni e dall’effetto scenografico assicurato. Altra ricetta light a base di yogurt: bocconcini di pollo e patate, da ricoprire con salsa yogurt e che hanno circa 250 calorie. Un piatto di sicuro impatto se si hanno ospiti in casa. Da provare anche delle fette di salmone gratinato e condite con un po’ di salsa yogurt mischiata a del curry.

Non può mancare tra queste ricette quella del kebab, da ricoprire con salsa yogurt dopo aver inserito la carne in un ottimo panino. Infine concludiamo questa carrellata di ricette leggere con un dolce light a base di yogurt. È la panna cotta con granella di pistacchio, che ha circa 255 calorie a porzione, un sapore delicatissimo dovuto soprattutto al pistacchio, e che è anche bella da vedere.

Sono moltissime comunque le ricette che si possono realizzare con questo alimento, preferibile tra l’altro non solo perché dona un ottimo sapore ai cibi, arricchendoli, ma anche perché è davvero molto leggero.

=> SCOPRI altre ricette light