Idee per ricette messicane e brasiliane

Ecco delle idee per preparare ricette tipiche della cucina messicana e brasiliana: sono piatti colorati, piccanti e saporiti.

La cucina messicana è molto apprezzata anche qui in Italia, mentre quella brasiliana è ancora poco conosciuta. In questi due posti del mondo ci sono delle ricette per piatti davvero gustosissimi: quelli messicani sono solitamente piccanti, colorati e saporiti, mentre quelli brasiliani sono squisitamente speziati. Ecco qualche proposta da portare in tavola.

Una ricetta messicana che potremmo preparare è quella dei burritos, ovvero delle tortillas che vengono chiuse a forma di mezzaluna e riempite all’interno di carne, cipolla e spezie. Un piatto decisamente abbondante e non proprio leggero, ma senza dubbio da provare, così come quello delle enchiladas, ovvero tortillas arrotolate come se fossero un cannellone e cotte in forno, avendole prima riempite di un ripieno di carne e formaggio e accompagnandole con la salsa enchilada.

=> SCOPRI altre ricette messicane per una cena tra amici

Un ripieno di carne, formaggio e verdure si usa anche per i tacos, tortillas di mais croccanti, piegate a metà; ottima anche la ricetta delle fajitas, ovvero delle tortillas arrotolate e ripiene di carne o di pollo saltati in padella con i peperoni. L’accompagnamento perfetto per questi piatti è composto dalla salsa guacamole, in vendita nei supermercati.

Per quanto riguarda invece le ricette brasiliane, potremmo proporre ai nostri ospiti tre ottimi dolci: la ciambella al latte condensato, il beijinho e i brigadeiro. Passiamo poi ai piatti salati: buonissimo il cavolo verde alla brasiliana, la feijoada a base di fagioli neri, il riso alla brasiliana, e l’empadao goiano preparato con pollo e ragu. Buon appetito!

=> SCOPRI le specialità della cucina sudamericana: tante ricette

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cucina internazionale