Trovare ricette giuste per ogni occasione non è assolutamente facile. Stavolta si parlerà di un’occasione un po’ triste, come il commiato con un amico che va via, o magari anche un gruppo di amici, che stanno per partire fuori regione o addirittura all’estero per ragioni lavorative e che è giusto festeggiare nel migliore dei modi. Qui si propongono idee per tre menu differenti: a base di carne, di pesce o vegetariano.

Tra le ricette che si possono proporre a una cena di commiato con gli amici, si può quindi optare per un menu a base di tonno. Si parte con un antipasto di sottoli che preveda peperoni ripieni di tonno e pomodori secchi, per poi proseguire con della pasta corta, magari fusilli o penne rigate, con un leggero soffritto di funghi, melanzane, peperoncino e tonno. Certo, il tonno si trova direttamente in scatola, ma per una cena un po’ speciale è meglio comprarne una fetta in pescheria e poi tagliarlo in casa a tocchetti.

=> SCOPRI altre ricette di primi piatti

Come secondo, sempre con del pesce preso in pescheria, si possono preparare delle bistecche di tonno con erbe, come rosmarino e salvia, al barbecue o alla griglia. Completa il pasto un rotolo di pan di spagna con una crema a base di Nutella e mascarpone.

Per quanto riguarda invece il menu vegetariano, si può aprire con dei canapè al patè di olive e formaggio: la base del canapè può essere pane, cracker, ma anche pasta sfoglia, secondo le proprie preferenze, basta che quest’ultima non contenga grassi di natura animale. Si può proseguire con delle crepe ai funghi e besciamelle, e poi con verdure pastellate e panate con contorno di crema di carote frullate. Chiude il pasto un’ottima crostata di frutta fresca con gelatina.

Alcune persone sono però degli irriducibili della carne e le verdure o altro lo vedono come un contorno al piatto forte. Così si possono preparare dei peperoni grigliati e ripieni di formaggio fuso e pancetta a tocchetti. Come primo piatto invece ravioli con carne macinata al sugo di pomodoro da stemperare con ricotta forte, e per secondo dei pezzetti di vitello in umido con carote, sedano e cipolla. Anche stavolta c’è un po’ di spazio per il dolce: mousse di cioccolato fondente.

=> Scopri le ricette per i cocktail da pasto