Spesso, un po’ per comodità, un po’ per abitudine, ci si ritrova a seguire le solite ricette in cucina, per preparare i piatti che sappiamo fare meglio e che ci piacciono di più. Ma la cucina italiana è davvero ricchissima di piatti saporiti e che vale la pena provare. Ecco allora alcune idee per ricette tipiche italiane.

Galleria di immagini: Ricette tipiche italiane

La parmigiana di melanzane è un piatto molto ricco e saporito, ottimo da consumare appena uscito dal forno o anche riscaldato rapidamente al microonde il giorno dopo. La ricetta tradizionale prevede la frittura delle melanzane, ma per una versione più light, potete anche decidere di scottarle alla piastra o lessarle in acqua bollente. In quest’ultimo caso però, la vostra parmigiana avrà una consistenza molto diversa da quella originale.

Altro piatto da preparare al forno sono le lasagne, uno dei più diffusi della nostra cucina. Una variante fresca è quella che prevede la sostituzione del ragù di carne con prosciutto cotto e spinaci. L’iter da seguire per la ricetta sarà sempre lo stesso, ma al posto del sugo alternerete gli strati di pasta sfoglia con spinaci lessati e saltati in padella e striscioline di prosciutto.

Rimanendo in tema di primi piatti, una ricetta molto famosa e diffusa al sud è quella della penne alla Norma. Si tratta di uno dei più famosi piatti della tradizione siciliana, e anche per chi non l’ha mai preparato, la ricetta non è difficile da seguire. Gli ingredienti principali sono pomodoro fresco, melanzane, ricotta, basilico, pepe, sale e olio. Le melanzane dovranno essere cotte prima di venire accorpate al piatto, che all’ultimo verrà spolverato generosamente di ricotta salata.

Per gli amanti della pasta di grano duro, la ricetta delle orecchiette con cavolfiore e salsiccia è l’ideale per un primo piatto gustoso e un po’ diverso dalla solita pasta al pomodoro. Da un parte dovrete cuocere e sbollentare il cavolfiore, dall’altra saltare in padella la salsiccia tagliata a pezzetti sottili. Il sapore dolce del cavolfiore si sposerà benissimo con quello un po’ piccante della salsiccia, e la forma concava della pasta ne faciliterà l’insaporimento.

Passando ai secondi piatti, la carne alla pizzaiola può essere un’ottima alternativa alla classica bistecca ai ferri o al petto di pollo saltato in padella. Con pomodori, olio, aglio, sale, capperi e olive, preparerete sul fuoco il sugo, al quale unirete poi le fettine di carne (sottili, non troppo magre), senza cuocerle troppo per evitare che si induriscano.

La frittata è un piatto che può essere declinato in mille modi diversi, a seconda della vostra fantasia. Tra le più tradizionali in Italia, quella con gli spinaci e il prosciutto oppure quella con le cipolle e le erbe aromatiche. Facile e veloce da preparare, è una ricetta che si dovrebbe sempre tenere a mente in cucina, un po’ come quella del risotto al pomodoro, da spolverare di abbondante parmigiano prima di servirlo in tavola.