Capita spesso di arrivare a casa e non avere nulla di pronto da mettere in tavola, situazione peggiore quando poi si presentano degli ospiti e a tutti i costi si vuol fare comunque bella figura. Non ci crederete, ma con soli 20 minuti, è possibile preparare tante ricette veloci ma gustose.

Innanzitutto è bene vedere cosa c’è in frigo per utilizzare al meglio gli ingredienti, valutando anche le quantità. Un buon piatto di pasta è davvero semplice da preparare e richiede un tempo di circa 15 minuti, perché nel frattempo che la pasta cucina, si può preparare una salsa con pomodori, aglio, basilico oppure, in alternativa, aggiungere un filetto di acciuga.

In questo caso il segreto è la mantecatura che deve essere accurata affinché la pasta possa assorbire tutto il condimento. Nel caso in cui si deve pensare a un piatto vegetariano, la verdura come lattuga e peperoni si presta bene a condire un primo piatto che può diventare piatto unico nel caso in cui si preferiscano i legumi.

Per piatti leggeri a base di pesce, il salmone affumicato è un ottimo alleato: aggiungendo del succo di limone e dell’olio sarebbe perfetto ma si può completare accompagnandolo con della lattuga. I gamberetti diventano perfetti per completare un’insalata oppure per essere mangiati con della maionese.

Il formaggio grana tagliato a pezzi si accosta perfettamente a degli spuntini e può essere servito anche come antipasto. Tipicamente individuabile nei colori della dieta mediterranea è la caprese dove trionfa la mozzarella di bufala accompagnata da basilico e pomodori a fette.

Per trasformarli in un pranzo da picnic, gli stessi ingredienti possono essere messi all’interno di un panino, gustato aggiungendo un pizzico di pepe nero e dell’olio a crudo. In padella si può cucinare la carne in pochi minuti, come ad esempio straccetti con verdure miste tagliate sottili per velocizzare la cottura.

Anche il petto di pollo in padella non richiede particolari condimenti, solo sale e olio e sarà pronto per essere mangiato. Le spezie, nella preparazione delle cene veloci, sono davvero importanti perché aggiungono del tocco in più che rende il piatto davvero gustoso. Il peperoncino, aggiunto a della pasta con dell’olio la rende maggiormente saporita e invitante.

Le insalate sono poi il piatto preferito per chi la sera predilige qualcosa di leggero: utilizzando sempre la lattuga come ingrediente principale, è possibile aggiungere olive, mais, funghi, gamberetti, pollo, noci e inventarne davvero tante diverse per ogni gusto. Tenete sempre in dispensa legumi e verdure in scatola, così che all’occorrenza possiate trovare tutti gli ingredienti necessari senza dover aver il pensiero della spesa al supermercato.

Fonte: Real simple.