Se in passato era facile cavarsela con le idee regalo prima comunione per bambino e bambina puntando sulla gioielleria, oggi capire cosa regalare alla comunione, quali siano i migliori regali prima comunione maschio e regali prima comunione femmina, non è così semplice, anche se una valida alternativa unisex e molto apprezzata dai giovani restano gli orologi per ragazzi. Importante, ovviamente, aggiungere un bel biglietto con una frase di auguri adatta alla prima comunione.

La prima comunione è un passo spirituale molto importante nella vita dei bambini, e quello che accade in chiesa non va naturalmente mai perso di vista, tuttavia intorno alla cerimonia religiosa si sviluppano una serie di impegni, sia per la famiglia, che si deve impegnare con i biglietti d’invito e le bomboniere, sia per gli invitati, che devono pensare a trovare abiti da cerimonia adatti, acconciature e ovviamente il regalo giusto.

Se avete ricevuto l’invito per questa cerimonia e non sapete da dova iniziare per trovare il dono adatto, ecco alcune idee regalo prima comunione per bambino e bambina.

Cosa regalare alla Comunione

Quando si deve decidere cosa regalare alla Comunione è necessario tenere conto sia del grado di parentela e confidenza – più si è vicini al ragazzo più dovrebbe salire il budget – sia dei gusti del festeggiato.

In passato molti puntavano sui gioielli, con braccialetti e catenine per lui e orecchini per lei. Oggi lo stile di abbigliamento dei giovani è cambiato e l’oro, per quanto sia un investimento, è sempre meno amato. Tante ragazze, tuttavia, desiderano bracciali, ciondoli etc, quindi è opportuno informarsi sui loro gusti. Molto apprezzati da tutti, invece, i regali tecnologici, dagli smatphone ai tablet passando per i lettori mp3 e la macchina fotografica.

In molti, indecisi sul regalo, tendono ad optare per la famosa “busta”, cioè per una busta da lettera che contiene il biglietto d’auguri con dei soldi in contante, con cui il festeggiato potrà fare quello che desidera. Si tratta, tuttavia, di una soluzione davvero impersonale, che non sarà in grado di lasciare un oggetto o un ricordo dell’affetto legato a quel giorno, e quindi da evitare quando possibile.

Galleria di immagini: Idee regalo prima comunione per bambino e bambina, foto

Regali prima comunione maschio

  • Lettore mp3. Quasi tutti i ragazzi iniziano a una certa età ad interessarsi di musica. Perfetto allora il lettore mp3 con cuffie per portarla sempre con sé. Piccolo e simpatico GoGear MiniDot di Philips disponibile in numerosi colori (prezzo consigliato 36,64 euro).
  • Smartphone. Fin da piccoli i bambini sono abituati allo smartphone e questa può essere l’occasione di regalare un modello nuovo. Perfetto per chi ama le fotografie il nuovo HUAWEI P10 con una doppia fotocamera di seconda generazione e una camera frontale realizzate in collaborazione con Leica, con funzionalità per creare ritratti perfetti e selfie eccezionali (prezzo consigliato 679,90 euro).
  • Tuta. Per chi fa sport, ma anche per la vita di tutti i giorni e per andare a scuola, la tuta è un capo di abbigliamento immancabile a quell’età. Un classico la tuta Hojo Adidas (69,95 euro).
  • Penna. Si tratta di uno dei regali più classici e, anche se oggi si scrive sempre di meno a mano, avere una penna bella e di classe, da portare con sé nelle occasioni speciali, può essere utile. La penna in metallo della Selezione Zanolli è dotata anche di memoria USB da 8 giga (57 euro).
  • Gioco di ruolo. In età da comunione i ragazzi sono a cavallo tra infanzia ed adolescenza, dunque si divertono ancora con i giochi. Se amante del genere, al festeggiato potrebbero piacere i giochi di ruolo come il fantasy 13th Age di Wyrd Edizioni (49,90 euro).

Regali prima comunione femmina

  • E-reader. Le donne leggono secondo le statistiche più degli uomini, e già a partire dai sei anni. Ideale, quindi, il lettore per gli e-book, più pratici ed economici dei classici libri. Su Amazon si trova l’E-reader Kindle, con schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi, disponibile in nero e in bianco (69,90 euro).
  • Macchina fotografica. La passione per le foto (e non solo per i selfie, per fortuna) è molto in voga e può iniziare proprio a questa età. Per iniziare si può provare con una semplice automatica, passando poi a una reflex. Piccola e leggera, la Nikon Coolpix A300 Pink farà impazzire le ragazze (179 euro).
  • Bracciale. Tante ragazze indossano braccialetti, orecchini, catenine con ciondoli: si tratta di un regalo perfetto, a patto di conoscere i gusti della festeggiata. Delizioso il bracciale con mini farfalle di Giovanni Raspini (160 euro).
  • Pattini. Pattinare è un’attività divertente da fare all’aperto, da sole o con le amiche, specialmente con l’arrivo della bella stagione. Vintage e ultra colorato il modello di Decathlon Quad School Rosa, altrenativa ai moderni rollerblade (65,99 euro).
  • Set per dipingere. La festeggiata ha una vena artistica? I kit per dipingere o scolpire con varie tecniche e materiali sono l’ideale se non si riceve una richiesta in particolare. Un esempio? Il set pittura ad olio Talens Rembrandt, che contiene in una cassetta pregiata di faggio 15 tubetti da 15 ml di colori ad olio Rembrandt, 1 tubetto da 40 ml di bianco di zinco Rembrandt, 1 flacone da 75 ml di medium per pittura Talens, 2 pennelli Rembrandt , 3 pezzi di carboncino, 1 doppio scodellino, 1 tavolozza in legno, 1 brochure sulla miscelazione del colore (159,95 euro su mondo-artista).

Regali prima comunione: orologi per ragazzi

  • Swatch. Colorati, divertenti, amati da tutti, molti modelli Swatch sono perfetti per i ragazzi. Ironico il modello Pool Surprise, con coccodrillo gonfiabile che galleggia in piscina (70 euro).
  • Lego. Sì, si tratta proprio della marca dei celebri mattoncini colorati, che li ha usati anche come base di simpatici orologi per fan di Guerre Stellari, come l’orologio minifigure di Yoda™ LEGO® Star Wars™ (24,99 euro).
  • Hip Hop. Sono tante le collezioni per accontentare maschi e femmine del brand. Le bambine ameranno la linea Animals, con stampe di animali “alla moda” come gatti, farfalle, fenicotteri (39 euro).
  • Meller. Un orologio colorato ma che i ragazzi potranno continuare a portare crescendo? Perfetto il modello minimal Astar Dag Bimeadow del brand spagnolo Meller, con cassa ultrapiatta (79 euro).
  • Sector. Per puntare sul tradizionale ma anche sul digitale, moderno e facile da leggere anche in movimento, si può optare per un brand classico, Sector. Tra le novità l’EX-18 in ABS e lente in plastica che può arrivare anche fino 10mt sott’acqua (59 euro).