Ikea 2017: le collezioni PS 2017 SPRIDD e JASSA portano tutte e due, a modo loro, un anticipo di primavera nella nostre case. SPRIDD nasce da un nuovo incontro tra il gigante svedese dell’arredo di design per tutti e la moda, quella del brand britannico Kit Neale, che propone quattro mood ispirati al mondo della musica e all’estetica pop; JASSA apra una finestra sul design tradizionale dell’Indonesia e del Sud-Est Asiatico grazie alle idee di 5 creativi realizzate a mano con materie prime naturali.

Come le altre collezioni PS Ikea, SPRIDD e JASSA sono in edizione limitata, la prima disponibile già da febbraio 2017, la seconda a partire da marzo: tanto diverse tra loro, le due collezioni hanno però in comune creatività, energia e colore, perfetti per risvegliare gli ambienti della casa dopo il gelo invernale.

Mobili, ceramiche, vasi, tessuti e tanti oggetti per arredare casa sia nel caso di uno stile classico che nel caso di uno stile contemporaneo, giovane, moderno.

Vediamo, allora, le idee più belle delle collezioni Ikea PS 2017 SPRIDD e JASSA.

Galleria di immagini: Ikea 2017, le collezioni PS 2017 SPRIDD e JASSA, foto

Ikea 2017: la collezione PS 2017 SPRIDD

La collezione SPRIDD è eclettica, colorata, dinamica: la compongono tende, borse, pouf, tazze, scatole, tappeti, tutti oggetti che sembrano fatti apposta per una vita nomade. Kit Neale, realtà emergente del fashion inglese formata da Kit e Caspar Neale, per le stampe ha pensato a 4 creazioni artistiche diverse ispirate liberamente ai generi musicali.

Con le sue tende, le sacche da viaggio, i thermos, SPRIDD è pensata per i festival rock. Le scatole, invece, per chi si trasferisce per studiare all’università, per lavoro o per passione. Puoi caricare tutto in macchina, sull’autobus, sul treno, sull’aereo: è una collezione per una vita sempre in movimento”, spiega Kit. Ecco, allora, alcuni dei pezzi della collezione SPRIDD da non perdere.

  • Tazza da viaggio. Capiente, comoda, ripara le mani dal calore e permette di continuare a gustare caldo il proprio caffè o thè anche spostandosi. Disponibile nelle 4 fantasie della collezione (6,99 euro).
  • Paralume per lampada a sospensione. Di carta, dalla classica forma tonda presa dalle lanterne orientali, il paralume si veste delle giocose fantasie della collezione, ideale per la camera dei ragazzi ma anche per un soggiorno pop (5,99 euro).
  • Fodera per cuscino. I cuscini sono l’ideale per portare nuova linfa in ogni angolo della casa: in bianco e nero e multicolor, in SPRIDD ce n’è per tutti i gusti (12,99 euro).
  • Tenda da campeggio con disegni vari. In una collezione dedicata alla vita in movimento non può mancare una pratica tenda, per una gita fuori porta, una puntata a un festival rock o anche solo in giardino per guardare le stelle in una notte d’estate (49,99 euro).
  • Ciotola. Colore, allegria ed energia anche in cucina, non solo con le tazze mug ma anche con le ciotole della collezione, perfette per una colazione coi cereali ma anche come scodelle per la zuppa (4,99 euro).

Ikea 2017: la collezione PS 2017 JASSA

La collezione JASSA è un mix eclettico di mobili, tessili e accessori dalle linee curve, dai materiali naturali e dalle tinte vivaci. Nata per incoraggiare le persone ad unirsi, la collezione è frutto proprio della mente di un team, formato dal designer olandese Piet Hein Eek e dai designer Ikea Nike Karlsson, Iina Vuorivista e Paulin Machado, coordinati dalla creative leader Karin Gustavsson.

Con la sua ispirazione che arriva da Vietnam e Indonesia, però, JASSA non è pensata solo per chi ama lo stile etnico e bohémien: “I mobili fatti a mano, con il loro aspetto caldo e naturale, si possono combinare con tessuti bianchi e neri, più semplici e sobri. Oppure si può ravvivare il dicano con gli accesi cuscini JASSA. E i tessuti sono perfetti per le persone creative che amano cimentarsi con ago e filo”, ha raccontato Karin Gustavsson.

Vediamo, quindi, alcuni must have della collezione JASSA.

  • Tavolino. Fatto a mano da artigiani esperti, come le sedie, i paraventi, le poltrone, questo tavolino in bambù e vernice trasparente è un pezzo unico per colore, materiale, dimensione. Facile da riporre, perché pieghevole, è un’idea perfetta per arredar con poco gli spazi da vivere in compagnia (29,99 euro).
  • Tessuti. I tessuti pretagliati, con disegni vari, sono pronti a dare vita a qualsiasi cosa la fantasia e la creatività siano in grado di ispirare (150×300 cm, 14,99 euro).
  • Paralumi. In bambù con vernice trasparente, ogni paralume (disponibile in diverse dimensioni e forme) è un pezzo unico realizzato a mano con fibre naturali (da 29,99 euro).
  • Fodera per cuscini. Tra i pezzi forti della collezione JASSA le fodere per cuscini, alcune double-face con motivi diversi, che ben rappresentano lo spirito allegro e multicolore del progetto (da 7,99 euro).
  • Piatti. I prodotti in ceramica della collezione sono tutti smaltati a mano: poiché non si tratta di un processo industriale, sono sempre uno leggermente diverso dall’altro, come i piatti, disponibili in tre dimensioni, da quello per frutta a quello da portata (da 3,99 euro).
  • Borsa. Non solo mobili: intrecci e colore da portare ovunque con sé, per fare la spesa o in spiaggia, ma anche per una passeggiata, grazie alla capiente borsa della collezione (12,99 euro).