In contemporanea con l’arrivo dell’atteso Catalogo 2018, con tutte le novità del brand, Ikea lancia uno strumento utile e avanzato, ma semplice da utilizzare, per arredare casa, la nuova app Ikea Place.

Ikea Place permette, infatti, di arredare casa virtualmente grazie alla realtà aumentata (AR), cioè di sperimentare le soluzioni Ikea per i propri spazi, che si tratti della casa, dell’ufficio, di un’attività aperta al pubblico, vedendo il risultato e condividendolo con familiari e amici.

In pratica, utilizzando la scansione del vostro spazio da arredare, Ikea Place lo completerà con mobili e complementi da voi scelti, mostrandovi concretamente come starebbero nella stanza. Dai divani ai tavolini, tutti i prodotti nell’applicazione sono in 3D e messi automaticamente in scala, così che ogni scelta rispecchi il più possibile la realtà dopo l’acquisto, con misure, design e funzione reali (con una precisione del 98%). La tecnologia AR è millimetrica, così da permettere di vedere addirittura la trama dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sui mobili.

Galleria di immagini: Catalogo Ikea 2018, foto

Ikea Place non solo è una delle prime tecnologie del genere a essere offerta alle persone direttamente dal marchio di home furnishing, ma si aggiunge alla schiera di app che sono ormai strumento utilissimo per arredare casa come un professionista, ed è una tappa importante nella trasformazione digitale voluta da Ikea.

Con IKEA Place è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente”, spiega Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems. “Grazie ad ARKit, possiamo fare in modo che la realtà aumentata diventi uno strumento accessibile per prendere decisioni nella vita reale”.

Al momento, nella app sono disponibili oltre 2000 prodotti e, in futuro, questo strumento avrà un ruolo chiave nel lancio di nuove serie e collezioni, proponendo principalmente i mobili per il soggiorno più grandi, quelli che possono potenzialmente cambiare di più l’aspetto della stanza, come divani, poltrone, tavolini e soluzioni per organizzare gli spazi.

Vediamo ora come funziona e come si usa la app Ikea Place.

Come si usa la app Ikea Place

  • Verificate che il vostro dispositivo sia aggiornato al sistema operativo iOS 11.
  • Scaricate gratuitamente l’app Ikea Place dall’App Store di Apple.
  • Eseguite una scansione del pavimento della stanza in cui volete collocare i prodotti Ikea.
  • Sfogliate l’elenco dei prodotti disponibili nell’app.
  • Scegliete un prodotto, inseritelo e posizionatelo nello spazio.
  • Oltre a vederle, potete “catturare” le soluzioni d’arredo e condividerle con gli amici sotto forma di immagini o video.
  • I prodotti si possono poi acquistare direttamente dal sito web Ikea.