In questo periodo di crisi economica, l’idea vincente l’ha concepita Altroconsumo, realizzando e lanciando sul mercato un vero e proprio manuale per la costruzione di mobili a impatto ambientale quasi azzerato.

Si chiama Ikrea e propone 10 soluzioni originali per realizzare mobili creativi per la vostra casa, e altri 100 consigli e suggerimenti per stimolare la vostra fantasia.

Ne ha parlato anche L’Unità: il libro si ispira al concetto proposto dal quasi omonimo marchio svedese, ovvero montare e assemblare da soli tutti i pezzi, ma il budget e i costi sono veramente bassi e il valore aggiunto è la vostra creatività.

Il protagonista è l’ecologico greenpallet di Palm SpA, la prima azienda in Italia a produrre pallet e imballaggi rispettando rigorosi criteri di sostenibilità, legalità e salubrità. Frutto di una filiera virtuosa per l’ambiente, l’economia locale e la legalità. I costi del modulo base di ecopallet sono circa 6 euro e le misure 35 x 55 x 12 cm; per costruire i principali mobili di casa ne bastano una ventina, quindi il costo risulta molto vantaggioso.

Il libro è acquistabile sul sito di Altroconsumo al prezzo di 4? (3? per i soci), in libreria e nei punti vendita equo solidale.