È abituata a conquistare i suoi fan sin da quando, a 8 anni, è diventata una delle attrici più amate e richieste da Hollywood, ma oggi Dakota Fanning, che di anni ne ha quasi 24, ha imparato a sedurre con eleganza e look graziosi.

Proprio in questi giorni la giovane attrice è impegnata nella promozione della serie tv Netflix The Alienist, rilasciata il 22 gennaio in Usa (ad aprile in Italia) e tratta dal celebre romanzo L’alienista di Caleb Carr. Alla prèmiere di New York, ha indossato uno splendido abito monospalla della collezione Primavera-Estate 2018 di Givenchy e un beauty look “grown-up” e sensuale lontano dal romanticismo con cui è solita presenziare sui red carpet.

Ecco i prodotti consigliati dalla redazione per copiare il suo make-up.

Photo by Jamie McCarthy/Getty Images

Il beauty look di Dakota Fanning: l’incarnato

La pelle del viso di Dakota Fanning è sempre luminosa, per la sua giovane età, of course, ma anche e soprattutto per i prodotti make up giusti. La collezione Skin Fetish 003 di Pat McGrath  è da decenni il segreto dietro le quinte della celebre make up artist Pat McGrath: un set di tre pezzi indispensabile per regalare un tocco ultra slow al viso. Il Pigmento rosa iridescente 003 è un evidenziatore in polvere pressato miscelato con pigmenti magenta, violetto e viola; il  Nude Shiny Stick Highlighter + Balm Duo un illuminante e balsamo allo stesso tempo; il pennello serve a stendere il pigmento fino a ottenere l’aspetto desiderato (70 dollari su netaporter).

Tocco finale con Diorskin Nude Air Glow Powder, una polvere illuminante, leggera e fresca che ravviva e illumina il colorito naturale della pelle lasciandola respirare, per una bonne mine che risplende di salute. Grazie alla sua intensa luminosità, il colorito è radioso e salutare, all’insegna di una pelle sempre più bella (55 euro circa).

Per fissare il trucco, indispensabile per un make up a sicura lunga durata, il Prep+Prime Fix+ di Mac Cosmetics, disponibile in quattro profumazioni (Romantic Rose, Calming Lavender, Creamy Cocunut e l’aroma lenitivo alle erbe). Le vitamine e i minerali donano un’immediata sensazione di idratazione lasciando un leggero luccichio sul viso che rinfresca e perfeziona il make up. Può essere utilizzato con altri prodotti in svariati modi, per intensificare il colore dei tuoi ombretti, per perfezionare il make up oppure idratare la pelle  (18,50 euro).

Il beauty look di Dakota Fanning: gli occhi

Ispirazione retrò per il make up dello sguardo, tutto giocato con un cat-eye spesso e ben definito. Il prodotto consigliato per realizzarlo è Monsieur Big Marker di Lancôme, un eyeliner che permette un tratto deciso e intenso in un solo passaggio. Il pennarello scivola senza sforzo lungo la rima cigliare e asciuga rapidamente. I pigmenti jet-black contenuti nella formula consentono un finish intenso effetto vinyl (33 euro circa).

Photo by Jamie McCarthy/Getty Images

Nella rima cigliare interna, sia superiore che inferiore, a sottolineare lo sguardo una matita nera. Il consiglio è utilizzare la Cream Shaper For Eyes di Clinique, una matita molto morbida che non lascia sbavature e oftalmologicamente testata (19 euro).

Ciglia lunghe e ben definite? Il Mascara Volume Effet Faux Cils di Yves Saint Laurent Beauté ha una formula ricca di siero, che resta fresca fino alle ultime gocce, e regala un volume intenso, sempre impeccabile (34 euro).

Sopracciglia piene, voluminose e naturali come quelle della star si possono ottenere con Foolproof Brow Powder di Benefit, un ombretto in polvere per sopracciglia dalla formula vellutata, Aderisce perfettamente all’arcata, regalando un volume extra anche alle sopracciglia più rade. Le due tonalità, una sfumatura più chiara e una più scura, riproducono il colore e la gradazione naturale delle sopracciglia (28 euro circa).

Il beauty look di Dakota Fanning: le labbra

Labbra color nude, ma luminose quelle di Dakota Fanning. Si possono realizzare con il Rouge Allure di Chanel (nuance 168, Rouge Ingénue), che permette un make up intenso, satinato e luminoso (34 euro).

Da non dimenticare la matita delle labbra, per disegnare i contorni e assicurare una maggior tenuta al rossetto. Everlasting Lip Liner di Kat Von D è ultra performante, grazie alla formula cremosa waterproof a lunghissima tenuta, associata a un’applicazione facile. Da scegliere in una tonalità più chiara del rossetto, come D-Minor (17 euro circa).