L’estate 2011 nasce sotto il segno del caftano d’ispirazione magrebina, morbida mantella di tessuto leggero e impalpabile che copre il corpo come una carezza di vento, conferendo grazia ed eleganza a ogni silhouette.

Il caftano storico di tessuto importante (ad esempio un taffetà) e intarsiato di fili d’oro è l’abito delle donne di Marrakech piene di charme e seduzione, che venne importato dagli antichi Romani: da allora il caftano è stato adottato pienamente negli usi e costumi dalla cultura occidentale.

Galleria di immagini: caftano 2011

Oggi, nonostante le origini antichissime, il caftano rappresenta il must-have della stagione più calda del 2011, reinterpretato dalle maison dell’alta moda mondiale, con grande creatività e voglia di innovazione.

Ecco i caftani più cool del momento scelti da Stylosophy: non più solo copri costume, ma veri e propri capi d’abbigliamento adatti a ogni occasione che sia in spiaggia o in città, simbolo di libertà in estate per tutte le donne che siano minute o valchirie, il caftano è ideale in ogni sua versione: lungo, corto, prezioso o semplice.

Il caftano è un capo intelligente anche per le donne in gravidanza: basti pensare che Angelina Jolie in dolce attesa, adorava vestirsi solo di sontuosi caftani che la rendevano simbolo di bellezza in uno stato di grazia.

Rappresenta, poi, un punto di riferimento per tutte quelle che si sentono curvy fashion addicted, e vogliono fare tendenza senza rinunciare alla comodità con un tocco chic.

Ed è proprio l’estrema versatilità del caftano che rende questo must-have un evergreen della moda anche nelle fantasie più originali: floreali, animalier, optical, d’ispirazione etnica o orientale, portati con la bandana in coordinato d’antan o con la maxi bag da spiaggia.

Il caftano dell’italianissima Laura Biagiotti diventa un vero feticcio di eleganza internazionale: impossibile indossarlo senza tacchi! Ma se si preferisce indossare il caftano solo in spiaggia, Parah Noir, leader nel settore costumi da bagno, propone stile, eleganza anche sulla sabbia

In controtendenza CNC Costume National si riferisce in particolar modo alle ragazze più trendy: cortissimo, adatto sia di giorno nella spiaggia preferita con un semplice infradito o la sera  indossandolo con un tacco 12 di pietre preziose,nel lounge bar più chic della riviera per un cocktail con le amiche.

Emilio Pucci rende il caftano una vera opera d’arte azzurra, dal tessuto lungo, fluttuante, morbido come le onde del mare. Scenografico con i suoi dettagli preziosi, è ideale per chi non vuole passare inosservata: osare con un paio di stivali estivi, effetto glamour assicurato.