Il Caimano” va finalmente in televisione. Il discusso film di Nanni Moretti, che Rai aveva acquistato ma mai trasmesso, sarà mandato in onda domani sera nel primetime di Rai 3. Giusto poco più che un mese fa, Moretti aveva lamentato che “Il caimano“, pur essendo stato opzionato dall’ammiraglia Rai, non era stato mai trasmesso e chiedeva spiegazioni in merito.

Galleria di immagini: Il caimano

Inoltre, quando scoppiò il Rubygate, Serena Dandini chiese di poter trasmettere il finale a “Parla con me“. Trattandosi di un film del 2006, la Dandini non ha neppure temuto di cadere nello spoiler, anche perché il finale è noto: il caimano, Silvio Berlusconi, viene condannato a sette anni di carcere a seguito di quello che pare essere il processo SME, abbandonato da tutti i seguaci, collaboratori e alleati politici.

Mauro Masi aveva respinto la richiesta della Dandini, scatenando delle polemiche. Se fino a maggio 2011 Rai 1 aveva l’esclusiva, ora questa è sciolta e potremo vedere in tutta tranquillità “Il Caimano“: un piccolo capolavoro per coloro che amano il cinema d’essai, perché accanto a questo soggetto da girare, c’è la vicenda umana di un fallito, un mediocre, in cui tutti finiamo per riconoscerci un po’.

Per cui domani sera ci potremo godere lo spettacolo, o almeno lo potrà fare chi ancora non ha visto il film al cinema o in DVD: una pellicola delicata, che però non è completamente avulsa dalle stranezze di Moretti soprattutto nel finale, ma tant’è, stavolta non ci sono pasticceri troschisti che ballano.