I Campi Estivi Madonie sono rivolti a bambini/ragazzi e bambine/ragazze tra 8 e 15 anni (suddivisi in due fasce di età 8-10 e 11-15)

Si svolgeranno in una delle aree naturalistiche più belle della Sicilia. Due i temi sui quali sono incentrate le attività e sono divisi in due settimane: Natura e Avventura. Gioco e attività sportiva, tutela dell’ambiente, biodiversità: temi attuali proposti e tradotti in attività ludiche e didattiche, nel corso delle quali i ragazzi si divertiranno e nel contempo allargheranno le loro conoscenze culturali.

Nella settimana a tema Natura sarà dato maggiore spazio a laboratori di educazione ambientale, laboratori di manipolazione della creta (costruzione del forno e cottura dei manufatti), giochi che hanno a tema il risparmio energetico come il riciclo e riuso degli scarti ed altre attività educative mirate a stimolare l’interesse dei ragazzi ai problemi ecogici.

Nella settimana a tema Avventura si svolgeranno attività da “Indiana Jones”, ad esempio: costruzione di bivacchi o rifugi, costruzione di armi primitive,sistemi primitivi di accensione del fuoco, risalita su fune con tecniche di tree climbing, fabbricazione dei nodi ed altro ancora.

In entrambi i temi verranno svolte le stesse attività sportive: percorsi acrobatici, equitazione, orienteering, mountain bike, trekking, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, nordic Walking.

I ragazzi verranno dotati di tutta l’attrezzatura e del materiale necessario allo svolgimento delle attività. Verranno svolti sei turni, di otto giorni ciascuno. Ogni turno andrà da domenica a domenica.

Il primo turno inizierà il 24 giugno e si concluderà il 1° luglio 2012. L’ultimo turno andrà dal 29 luglio al 05 agosto 2012.

Studiare l’Inglese giocando

Ogni giornata si articolerà tra attività eco-sportive, laboratori didattici e attività outdoor. I più grandi verranno stimolati alla comprensione dell’inglese anche durante lo svolgimento delle attività sportive. In determinati momenti della giornata gli istruttori spiegheranno le attività e parleranno con i ragazzi esclusivamente in inglese: per i ragazzi anche l’inglese farà parte di un gioco senza stress, ma naturale e divertente.

Saranno fornite anche delle schede didattiche che aiuteranno i ragazzi a conoscere terminologie specifiche sui temi trattati. Ci sarà un’insegnante sempre presente sia per le lezioni teoriche che durante le attività, stimolando la conversazione con e tra i ragazzi.

DOVE

All’interno del Parco Regionale delle Madonie (le Dolomiti di Sicilia).

Per informazioni

0921.856253

39.091.619 73 46

39.331.70 75 029