Cosa si può fare per conoscere meglio la personalità del capoufficio? Spesso è difficile entrare in confidenza con lui o lei, ma le sue scarpe possono rivelare molto riguardo al suo modo di pensare, al suo stile di vita e persino a proposito del suo carattere.

Secondo una nuova ricerca universitaria è infatti possibile saperne di più riguardo al capoufficio semplicemente guardandogli le scarpe. Quello che scegliamo di indossare ai piedi può rivelare molto riguardo alla nostra personalità e questo naturalmente vale anche per il capo, di cui vogliamo scoprire qualcosa in più magari per riuscire a entrare nelle sue grazie e per fare in modo di capire come fare a farsi apprezzare di più sul lavoro.

Se anche non sapete molto riguardo al vostro boss, da adesso potreste essere in avelare qualche segreto andando a vedere che scarpe preferisce indossare. In uno studio che verrà pubblicato il prossimo agosto sul Journal of Research in Personality, quattro ricercatori dell’Università del Kansas hanno infatti rilevato l’esistenza di un legame tra personalità e scarpe indossate.

Attraverso un’elaborata indagine che ha coinvolto oltre 200 volontari, i ricercatori hanno dimostrato come la personalità di varie persone può essere immaginata guardandone soltanto le calzature. Gli psicologi hanno infatti mostrato le foto delle scarpe di alcune persone e gli studenti volontari hanno predetto con notevole accuratezza alcune caratteristiche delle persone cui esse appartenevano, come sesso, età, entrate economiche, ma anche caratteristiche personali e caratteriali.

Secondo i risultati dello studio, le persone con scarpe costose, vistose e di marca sono state spesso associate con persone poco piacevoli e accomodanti, mentre scarpe in cattive condizioni sono state associate a persone che non si sentono amate e hanno paura di essere abbandonate; affermazioni che poi si sono rivelate effettivamente accurate e fondate.

Da una scarpa si può quindi venire a sapere molto del suo proprietario, anche del nostro capoufficio. Non è importante guardare solamente se sono costose o di marca, ma anche il modo in cui sono tenute e ad esempio se sono pulite o parecchio usate. Secondo anche molte altre ricerche, la scelta degli indumenti risulta dunque fondamentale nell’impressione che suscitiamo nelle altre persone ed è perciò molto importante scegliere le scarpe giuste quando ci si reca a un colloquio di lavoro, in modo da impressionare favorevolmente il nostro potenziale futuro capo. Attenzione a cosa scegliete di mettere ai piedi, quindi, potreste rivelare qualcosa di più su di voi con le scarpe che con le parole o il curriculum vitae.

Fonte: Aol Jobs