Il cavaliere oscuro – Il ritorno, il terzo e ultimo capitolo della trilogia su Batman firmato da Christopher Nolan, sta purtroppo facendo discutere più che altro per la drammatica strage nel cinema di Aurora capitata giovedì sera; la pellicola sembra però partita molto bene a livello di incassi.

Galleria di immagini: Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno: première

Il cavaliere oscuro – Il ritorno è l’ultimo film dedicato a Batman di una trilogia firmata dall’inglese Nolan che possiamo definire maledetta. Il precedente Il cavaliere oscuro è infatti stato l’ultimo film girato da Heath Ledger prima di morire, quindi ci sono stati gli attimi di follia del protagonista Christian Bale che aveva picchiato la madre e la sorella e vari incidenti sul set.

In seguito alla strage del cinema di Aurora, compiuta da un ragazzo mascherato come il cattivo della pellicola Bane, gli studi cinematografici di Hollywood hanno deciso di non rilasciare i dati di incasso del box office fino a lunedì. Dalle prime indiscrezioni trapelate circa le anteprime di mezzanotte del giovedì sera, i numeri per la pellicola di Christopher Nolan sarebbero però notevoli.

Soltanto con gli incassi delle prime proiezioni, Il cavaliere oscuro – Il ritorno ha totalizzato $30.6 milioni, una cifra notevolmente superiore ai $18 milioni guadagnati da The Avengers, recente campione ai botteghini di tutto il mondo e maggior successo cinematografico finora dell’anno, così come superiore anche ai $18.4 incassati negli spettacoli di mezzanotte dal precedente capitolo della serie di Batman.

Fonte: ComingSoon.net