Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno sta arrivando nelle sale cinematografiche – a fine luglio per gli Stati Uniti e 29 agosto in Italia – e la promozione, relativamente inutile vista l’attesa febbrile che già circonda il nuovo episodio di Batman, si fa comunque incalzante. È appena uscito, infatti, un altro spot.

Galleria di immagini: "Il cavaliere oscuro - Il ritorno", nuovo trailer

The Dark Knight Rises promette di essere l’episodio più grandioso della trilogia di Christopher Nolan, che già ha battuto un record dietro l’altro. E se già Il Cavaliere Oscuro era grandioso nelle scenografie e nelle scene d’azione, il terzo Batman mira a qualcosa di epico. Anche perché non ci sarà alcun seguito e la cosa pare essere definitiva.

Tanto per dare una cifra, Christopher Nolan, paradossalmente un maniaco dell’effetto reale e ha girato metà film in IMAX, una macchina da presa iper-dettagliata oltre che iper-costosa, ha detto di aver usato per The Dark Knight Rises ben 11.000 comparse. Una cosa che non si vedeva dai tempi di Ben Hur, giusto perché lui e le ricostruzioni digitali, o il digitale in generale, non vanno perfettamente d’accordo.

Ne Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno sono passati 8 anni dalla fine de Il Cavaliere Oscuro, quindi dalla morte dell’amata di Batman/Christian Bale e dalla violenza anarchica rilasciata su Gotham City dal Joker, indimenticabile Heath Ledger. Stavolta la città sarà messa a ferro e fuoco da un cattivo molto più “fisico” quale il massiccio Bane/Tom Hardy, mentre Batman farà i conti con Selina Kyle/Anne Hathway. Li vediamo nel trailer internazionale appena rilasciato, insieme all’altra novità, il nuovo giocattolo di Batman: The Bat, una specie di auto volante dalle fattezze di un piccolo carro armato. Rigorosamente nero. Di seguito anche lo spot mostrato agli MTV Movie Awards 2012, in HD.