Se siete appassionati di film di fantascienza allora avrete sicuramente visto Minority Report. Le scene della manipolazione di file e documenti olografici in aria sono sicuramente le più famose e avranno stimolato senza dubbio la vostra immaginazione.

Ora, grazie ad Obscura Digital, sappiate che anche voi potrete sentirvi un po’ come Tom Cruise ed eseguire, ma stavolta per vostro diletto, tutte le scene dello stesso film.

L’intero sistema prende il nome di VisionAire, ed è il frutto della fusione della tecnologia proprietaria multitouch, della Digital, e del sistema di proiezione olografica in aria della Musion, con la quale ha siglato un accordo di collaborazione.

Il sistema di proiezione olografico consente la visualizzazione, in uno spazio libero e abbastanza ampio, di una serie di dati, documenti, foto, che l’utente può facilmente manipolare, spostare, ridimensionare a proprio piacimento, semplicemente “toccandoli”.

Tecnicamente la denominazione multitouch, in questo caso, è fuori luogo in quanto l’utente non ha la possibilità di toccare nulla ma soltanto di muovere le mani in aria. Tuttavia questo movimento viene catturato da appositi sensori che impartiscono i comandi al processore centrale del sistema.

Non sono stati rivelati ulteriori dettagli tecnici, né, tanto meno, informazioni sul costo o sulla data di immissione sul mercato. Staremo a vedere…

Nel frattempo godetevi questo video in cui è stata ripresa parte della presentazione ufficiale di VisionAire.