Il vociferato film biografico sulla vita del leader dei Queen Freddie Mercury ha finalmente una data d’uscita: il progetto con il poliedrico comico Sacha Baron Cohen nei panni del cantante vedrà infatti la luce nell’autunno del 2012.

A confermare la notizia è il chitarrista dei Queen Brian May:

Siamo tutti impegnati nello sviluppo del film dedicato alla vita di Freddie. Peter Morgan ha ultimato la prima bozza della sceneggiatura, sono tutti molto eccitati e Sacha Baron Cohen si sta preparando al ruolo con una dedizione tale che avrebbe incantanto anche Freddie! Il team produttivo ora si sta preparando alle riprese che si terranno a fine anno, in tempo per la release prevista nell’autunno 2012. Inoltre è in preparazione anche un film tratto dal musical “We Will Rock You” e anche in questo caso abbiamo tra le mani un grande script firmato da Ben Elton, autore del musical.

Sembra che la sceneggiatura di Peter Morgan (“The Queen”) sia incentrata soprattutto sui primi anni della band perché, come ha dichiarato lo stesso autore dello script:

Non volevo scrivere un film sull’AIDS, ad essere onesto. E inoltre mi sono documentato su quel periodo, sembra quasi che lui prima rifiuti gli altri membri dei Queen e poi faccia ritorna da loro, è quasi come un film su una famiglia. Come se dicessi: odio la mia famiglia, voglio essere indipendente e poi vi faccio ritorno.

Le riprese della pellicola dovrebbero cominciare il prossimo agosto e dall’interpretazione di Sacha Baron Cohen potremo aspettarci sicuramente qualche sorpresa e, chissà, magari anche una nomination agli Oscar.