C’è chi preferisce sfruttare il weekend per coccolarsi sotto le coperte e chi invece deve accontentarsi dei ritagli di tempo durante la settimana. Tutte le coppie, dalle più giovani a quelle già sposate, hanno spesso un momento preferito per fare l’amore. Ma qual è il giorno più adatto per il sesso?

Christian Rudder, creatore del famoso sito di appuntamenti OkCupid, ha raccolto alcuni dati sulle scelte dei suoi utenti in relazione ad alcuni esperimenti in materia di incontri: monitorando gli accessi al sito in un certo lasso di tempo, sembra che i giorni lavorativi siano preferiti dai giovani single a caccia di avventure sentimentali. In particolare, il giorno in cui si riscontra una percentuale di incontri terminati con rapporti sessuali è il mercoledì.

Durante l’esperimento, Rudder ha cercato di classificare i single in quattro diverse categorie, dividendo le persone in base alla loro scelta di fare sesso dopo il primo incontro oppure di continuare la conoscenza nei successivi appuntamenti.

Nonostante i dati di OkCupid non indichino se i rapporti sessuali si riferiscono a coppie con relazioni durature o semplicemente avventure occasionali, i risultati di Rudder sono stati confrontati con l’attività settimanale di diversi locali. A confermare la tesi di Rudder sono stati soprattutto i ristoranti americani, che durante la settimana ricevono richieste per cenette romantiche mentre nei weekend sono sovraffollati di persone provenienti da altre città e turisti.

Il mercoledì avrebbe quindi spodestato il prefestivo sabato e il venerdì, uno dei giorni più gettonati per gli incontri programmati su Internet attraverso social network e siti d’appuntamento. Chi si incontra di mercoledì, quindi, ha più chance di portare a termine la serata nel migliore dei modi, specie con persone conosciute da poco. Qual è il motivo di questa preferenza?

A pensarci bene, la scelta del mercoledì sembra quasi mirata: è un giorno in cui i locali sono vuoti e la città non è affollata. Inoltre si tratta di una giornata abbastanza lontana dal faticoso lunedì, in cui comincia lo stress settimanale, e molto vicina al venerdì, ideale per organizzare un secondo appuntamento galante con la persona conosciuta due giorni prima.

Quindi, prima di invitare una donna a cena o di accettare l’invito di un corteggiatore è bene controllare il calendario: se è mercoledì la probabilità di concludere l’incontro in bellezza è molto più alta.