In attesa di riprendere con nuovi protagonisti il 25 ottobre, e con la “solita” conduttrice Alessia Marcuzzi, il Grande Fratello compie 10 anni. Era, infatti, il 14 settembre del 2000, quando gli italiani si accostarono per la prima volta incuriositi a questo format straniero, il cui titolo si ispirava a un personaggio fittizio del romanzo di George Orwell “1984”: il Big Brother, che con le sue telecamere spiava l’intera popolazione.

Ma su Canale 5 non si trattò da subito di spiare un’intera popolazione, ma bastarono dieci concorrenti, tanti furono quelli della prima edizione, ma crebbero sempre più di numero. Nelle nostre vite entrarono così, dal Grande Fratello, Marina La Rosa, Salvo Veneziano, Sergio Volpini detto l’Ottusangolo, la vincitrice Cristina Plevani e ‘o guerriero, il compianto Pietro Taricone.

Da allora sono cambiate anche le conduttrici, da Daria Bignardi, a Barbara D’Urso, alla più longeva Alessia Marcuzzi, che si prepara alla sua sesta edizione con il suo grande entusiasmo.

Nella casa abbiamo visto un po’ di tutto, dalle coppie già formate, come quelle di Pasquale Laricchia e Victoria Pennington, a genitori e figli insieme, ma a tenere banco sono stati i personaggi forti e le storie d’amore. Da quel bacio tra Pietro e Cristina, al fidanzamento tra Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, per finire alla richiesta di matrimonio in diretta, nell’ultima edizione, tra George Leonard e Carmela Gualtieri.

Tra i personaggi più interessanti, sono passati alla storia Sergio Volpini, soprattutto per merito della Gialappa’s band, che l’ha preso di mira dal primo momento, a Mascia Ferri, la panterona della Romagna, fino a Marcello Torre Calabria, il panettiere Ballerino del GF9.