Geronimo Stilton, il topolino che ha invogliato moltissimi bambini all’amore per la lettura, approda al piccolo schermo. Da qualche giorno, infatti, Geronimo e i suoi amici fanno parte della mattina di Rai Due dedicata ai più piccoli. Geronimo Stilton va in onda “il martedì e il giovedì alle 7.25” all’interno del programma contenitore Cartoon Flakes.

Si tratta di una stagione di ventisei episodi, di ventidue minuti l’uno, prodotti da Atlantica Entertainment e MoonScoop Group, con la partecipazione di Rai Fiction e la televisione francese M6, che si ispirano alla collana di libri per bambini edita da Piemme e tradotta ormai in moltissime lingue, tanto da diventare un successo planetario.

Geronimo Stilton è un topo giornalista, che fa collezione di bucce di formaggio del XVII secolo e vive a Topazia con la sua famiglia e i suoi amici, che sono spesso protagonisti di storie divertenti e avventure al limite del paradossale. I racconti, sapientemente illustrati, sono accompagnati da un layout del testo utile ad una semplice comprensione da parte dei bambini.

Per trarre una serie animata dai racconti sono state apportate delle modifiche ai personaggi. Si tratta di modifiche minuscole, perché non era giusto che venissero tradite le aspettative dei piccoli spettatori: così Benjamin cresce, Tea cambia look e Geronimo indossa le lenti a contatto invece degli occhiali. Se il cartone dovesse avere successo, non si esclude una seconda serie.