Il programma Kids Day è ideato per introdurre bambini tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea allo scopo di rendere l’esperienza del museo più accessibile ai piccoli visitatori e si svolge ogni DOMENICA dalle 15.00 alle 16.30 al museo.

Il Kids Day è un laboratorio della durata di 1 ora e mezza che si svolge al museo tutte le domeniche da ottobre a giugno e che coinvolge trenta bambini. I temi trattati toccano i vari movimenti artistici presenti nella collezione di Peggy. L’attività è coordinata da esperti in didattica e lascia il più ampio spazio al bambino che gioca, impara e si esprime attraverso le più svariate tecniche.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.

Per i soci Family Card le prenotazioni sono aperte dal lunedì che precede il laboratorio.

La storia della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Nel 1982, due anni dopo l’apertura del museo, nacque il primo gruppo di sostenitori chiamati “Junior Members”. Nel 1996 il gruppo fu ribattezzato Guggenheim Circle e di anno in anno la Collezione Peggy Guggenheim accoglie nuove richieste di ammissione a questa dinamica ed esclusiva comunità di appassionati d’arte moderna e contemporanea.

Gli associati partecipano ad un costante e ricco programma di incontri, viaggi e conferenze che hanno luogo sia in Italia che all’estero, in occasione di mostre e di altri eventi culturali. Tutti gli anni, nel mese di giugno, il Guggenheim Circle si ritrova sulla terrazza del museo per la tradizionale cena. Sono i soci stessi ad alimentare il gruppo invitando nuove persone ad iscriversi.

Tale formula organizzativa ha l’intento di facilitare l’interazione culturale tra partecipanti che condividono i medesimi interessi ed obiettivi. La Collezione Peggy Guggenheim è infatti costantemente impegnata a facilitare i contatti tra i soci e a migliorare la conoscenza reciproca, nell’intento di mantenere nel tempo la specificità con la quale in gruppo è nato e che lo rende coeso ed attivamente partecipe alla crescita del museo.

Il gruppo sostiene il museo attraverso l’acquisizione di opere d’arte che arricchiscono la collezione permanente della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Dal 2006 sono stati acquisiti un acquerello di Lucio Fontana, un inchiostro su carta di David Smith, una china su carta di Dadamaino e nel 2012 un frottage di Roland Penrose. Nel 2010 il Circle ha partecipato all’importante campagna di acquisizione degli orecchini di Peggy Guggenheim realizzati da Yves Tanguy.

Informazioni e prenotazioni:

041 2405 401/444

Iscrizioni per il primo ciclo ‘bambini 7-10 anni’ a partire dal 29 ottobre. Numero di posti limitato.

Martina Pizzul Chiggiato

Officer for Individual Development and Membership

Tel. +39 041.2405.412/440

Fax +39 041.520.6885

membership@guggenheim-venice.it

Collezione Peggy Guggenheim

Palazzo Venier dei Leoni

Dorsoduro 701

30123 Venezia