Conosciamo bene i benefici del latte e quanto questo sia importante nella nostra alimentazione quotidiana per introdurre la quantità di calcio necessaria a mantenerci in buona salute e, se abbinato con i cereali, costituisce la colazione perfetta. A quanto pare però gli effetti benefici del latte non finiscono qui: combatte lo stress e migliora la memoria.

Lo rivela una recente ricerca dell’Università di Trier (Germania), diretta dalla dottoressa Juliane Hellhammer e pubblicata dal British Food Journal. Secondo quanto è emerso, consumare quotidianamente il latte migliora le funzioni cognitive, e contribuisce a ridurre i disturbi dell’umore come stress, nervosismo e aggressività.

Galleria di immagini: Latte e Cereali

Per arrivare a tali informazioni, il gruppo di ricerca ha preso in esame 46 adulti, ai quali sono stati somministrati quotidianamente fosfolipidi del latte. Si è evidenziato in loro dopo tre settimane di ricerca un miglioramento sia nelle capacità di reagire allo stress che nelle funzioni legate alla memoria, soprattutto nei soggetti molto stressati e che hanno problemi in tal senso spesso.

Questo perché i fosfolipidi presenti nella bevanda, e più nello specifico la fosfatidilserina (PS), che costituisce l’1 per cento della frazione di grassi nel latte ed è uno dei principali costituenti della membrana cellulare, sembra che agiscano positivamente nell’umore e nella memoria. Tra l’altro i fosfolipidi diminuiscono con l’avanzare dell’età, dunque bisogna bere latte non solo quando si è piccoli, ma anche da adulti.

Il latte dunque si rivela un grande alleato contro lo stress e per venire in aiuto degli smemorati. Se siete particolarmente stanchi, nervosi, agitati, con livelli di umore e concentrazione troppo bassi per via della vita frenetica che conducete ogni giorno, bevete abbondanti bicchieri di latte ogni giorno e sicuramente noterete dei miglioramenti nel giro di qualche settimana.

I ricercatori intendono proseguire i loro studi, per indagare più a fondo gli effetti positivi del consumo di latte sull’umore e sulle funzioni cognitive, dunque il prossimo passo sarà questo. Le idee sul latte sono molto diversificate e controverse, ma qualunque sia il nostro pensiero su questo alimento, è bene tenere in considerazione i benefici che esso ha sulla nostra salute.