Vivienne Tam ci ha davvero preso gusto nel dare nuova luce a oggetti entrati nel quotidiano tecnologico di una buona fetta della popolazione mondiale: dal notebook HP che vi abbiamo presentato nella scorsa stagione a un lettore MP3 che fa capolino poco tempo dopo ma che si rifà allo stile e ai colori della sua ultima collezione primavera (2009).

Così come è stato per il notebook, del quale avevamo a disposizione immagini e dettagli estetici molto tempo prima di poterne conoscere le specifiche tecniche, anche in questo caso non circolano informazioni sulle caratteristiche del lettore MP3 se non una serie di interviste della stessa divisione dei responsabili del progetto, che spiegano le scelte del design.

A dir loro il mondo contemporaneo ha veramente poco di femminile da offrire al gentil sesso; ecco allora un gadget reinventato in chiave passionale e dalla forma accattivante, sinuosa.

“Shows [the] beautiful organic form of a female’s body, which is sexy and appealing”

Sono queste le parole della stilista che impazzano in rete accompagnate dalle immagini del lettore MP3. Le curve dell’oggetto ricorderebbero la perfezione del corpo femminile e di conseguenza ben si adatta come un accessorio di buon gusto da accostare ad uno splendido abito, piuttosto che un semplice riproduttore musicale.

Le idee e le aspettative dei responsabili del progetto del brand Tam hanno preso forma anche grazie alla collaborazione di Kit Men che, a sua volta, ha dato nuova anima ad un oggetto davvero molto comune. Di modelli di lettori MP3 ne è pieno il mondo e cadere nel banale sarebbe stato davvero molto semplice.