È un fantastico libro, un lavoro a quattro mani di M. Rosa Maria Curto e Aleix Cabrera, una storia delicata che parla di coraggio nei momenti difficili della vita.

Torniamo, quindi, sul tema del coraggio perché siamo proprio in tema, in linea cioè con gli attuali momenti di crisi in cui serve davvero molto coraggio alle mamme e ai papà per vivere in positivo una fase del tutto negativa. Ed ecco che ci sembra opportuno trasmettere ai bambini d’oggi quella dote di coraggio indispensabile nei momenti difficili della vita attraverso la lettura di racconti che ”insegnano…il coraggio”, come le fate del libro che vi consigliamo questa settimana.

Un momento di lettura veramente fantastico, che riunisce la famiglia, che rende dolce lo stare insieme e il leggere insieme. Si tratta, questa settimana, di una fantastica e delicata storia che racconta, appunto, di coraggio, ci aiuta a confrontarci e a vincere le nostre paure, ci spinge a superare mete ogni volta più grandi e, di conseguenza, a provare sempre a vincere.

La curiosa fata Valentina si convince che le paure del suo amico scoiattolo sono reali, tanto da ingigantirle giorno per giorno, finché decide di scoprirne l’origine. E intanto che cerca la strada per arrivare ad una spiegazione, la fata Valentina raccoglie tutto ciò che trova sul sentiero che sta percorrendo. La sua conclusione: ”Credo che qualcuno stia perdendo per la via il suo raccolto di oggi”.

E come per magia, capisce che, in fondo, non c’è motivo di avere paura e a tutto c’è una spiegazione…alla fine di un percorso difficile.

Questo libro, dolcemente illustrato, insegna ai bimbi che “la paura è fatta di niente”. La favola è un invito a notare che fuori di noi non esiste nulla di cui aver realmente paura in quanto la paura è solo la proiezione sull’esterno di ansie interiori e che possono dissolversi solo con la buona volontà e…il coraggio. Se ne consiglia la lettura a partire dai 4/5 anni.

La collana “le fate insegnano…” è formata da volumi dedicati a valori semplici ma fondamentali, raccontati in modo simpatico, attraverso favole delicate piene di magia e sensibilità, e con illustrazioni bellissime.

In ogni libro, inoltre, tanti approfondimenti, notizie e curiosità sugli animali, gli alberi, i fiori, i frutti e il magico mondo delle fate!

TITOLO: ”Le fate ci insegnano… il coraggio di M. Rosa Maria Curto e Aleix Cabrera

FORMATO: Libro cartaceo – 36 pag – 24×24 – 1^ edizione

AUTORE: Rosa Maria Curto, Aleix Cabrera

EDITORE: Macro Junior

ANNO STAMPA: Maggio 2011