Valori da insegnare, valori da imparare anche attraverso una fiaba. È questo il nostro messaggio settimanale con un altro libro di Rosa M. Curto, Aleix Cabrera, Nicoletta Cherubini.

Mai come in questo momento si pone una ”virtù” che non tutti hanno la fortuna di possedere, ma che ognuno può imparare: il senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri, in una visione della vita da gestire sempre con la consapevolezza delle proprie azioni e dei propri limiti, nel giusto equilibrio di diritti e doveri.

Il senso di responsabilità è un valore molto importante, da trasmettere alle giovani generazioni fin da piccoli con le parole, ma soprattutto con l’esempio e anche, perché no?, attraverso le fiabe, da sempre strumento di svago per i bambini, ma anche di apprendimento e riflessione. È un metodo di insegnamento soft, sena l’imposizione di regole severe, ma con l’esempio di buffi personaggi alle prese con i loro problemi nati da uno scarso senso di…responsabilità.

Ecco lo scopo della proposta di un bel libro da leggere insieme: Le Fate ci Insegnano… la Responsabilità, una fiaba che racconta la responsabilità attraverso le vicende della protagonista: le bellissime illustrazioni, oltre alle parole volutamente studiate di chi legge insieme al bambino, attraggono la sua attenzione con la sequenza di avvenimenti che stanno a dimostrare la causa delle disavventure della piccola fata Bluebell e le relative conseguenze.

Causa ed effetto: questo il risultato di una lettura divertente, ma didattica, attraverso la quale il bambino assimila un valore morale e sociale che entra in punta di piedi nella sua piccola mente e ne forgia il carattere: la responsabilità, ovvero la capacità di prendersi cura di un’altra persona o di se stesso e di assumersi le conseguenze delle sue azioni.

Come fa Bluebell, la protagonista di questa avventura, una fata un po’ sognatrice che alla fine smette di sognare ed affronta la realtà in modo responsabile…per non creare motivi di preoccupazione per le altre fate. Buona lettura.

LA SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Le Fate ci Insegnano… la Responsabilità

Autori: Rosa M. Curto, Aleix Cabrera, Nicoletta Cherubini.

Editore: Macro Junior

Collana Le Fate ci insegnano